Home Cosvig Turismo a Pomarance: “La Valle del Diavolo”, a Larderello

Turismo a Pomarance: “La Valle del Diavolo”, a Larderello

764
0
CONDIVIDI
8 agosto 2016 ore 21.30. Larderello (PI) – Sagrato Chiesa di Michelucci

Fonte: Ufficio Stampa Officine Papage

Autore: Annastella Giannelli

rassegna
FRA TERRA E CIELO

8 agosto 2016 ore 21.30
Larderello (PI) – Sagrato Chiesa di Michelucci


debutto assoluto
LA VALLE DEL DIAVOLO


di Silvia Elena Montagnini
con Silvia Elena Montagnini e Marco Pasquinucci
contributi musicali Diego Ribechini
videomapping Simona Gallo
produzione Officine Papage


Prosegue la rassegna “Fra terra e cielo” organizzata da Officine Papage nei territori geotermici di Pomarance e Castelnuovo val di Cecina, grazie al sostegno delle Amministrazioni locali, di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e Enel Green Power.
Proprio all’Alta Val di Cecina, cuore mondiale della geotermia – terra di vapori e fumo che ha ispirato l’inferno di Dante e ora fornisce energia elettrica a un milione di case italiane – è dedicato il prossimo appuntamento interno al cartellone, il nuovo spettacolo di Officine Papage La valle del diavolo di Silvia Elena Montagnini: attraverso i linguaggi del teatro e del documento, si rivive il racconto delle molte rivoluzioni portate dallo sfruttamento energetico nella Valle, fin dall’arrivo dell’Ingegner De Larderel nel 1818. Un Olivetti ante litteram: in pieno ‘800 seppe trasformare la sua azienda in un’isola di welfare felice per tutti i lavoratori.
La valle del diavolo è una narrazione con contaminazioni video e audio, è la storia di un luogo e di un periodo storico precisi, ma è anche esempio di come azienda e uomo possano convivere in armonia, di come una visione possa durare nel tempo.


Debutto assoluto lunedì 8 agosto (h 21.30), proprio di fronte alla chiesa del ‘villaggio operaio’ di Larderello (Pisa), progettato da Giovanni Michelucci negli anni ’50. Biglietto unico 8€. Per restare in tema di “Energia” dalle 19.30, con l’iniziativa CENaTEATRO, presentando il biglietto sarà possibile gustare in loco, a prezzo convenzionato, le specialità della CCER-Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, la prima comunità nel mondo a operare nel settore agroalimentare per il cibo ad energia pulita. Tutti i produttori che vi aderiscono promuovono la sostenibilità ambientale e la filiera corta, e usano solo materie prime toscane.


Locandina/Programma (.jpeg)


 Annastella Giannelli
Ufficio Stampa
Compagnia Teatrale Officine Papage
389.0561872
officinepapage.it