Home Cosvig Geotermia, Turismo, Aree Geotermiche: La Comunità del cibo a energie rinnovabili dà...

Geotermia, Turismo, Aree Geotermiche: La Comunità del cibo a energie rinnovabili dà sapore all’estate toscana 2017

249
0
CONDIVIDI
Il Folk Festival di Arcidosso, la Festa medievale a Montecerboli e la X edizione di “Pomarance in Piazza” gli eventi clou

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

L’antipasto è stato servito il 23 giugno, con la Fiera d’estate a Radicondoli: la CCER – Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili – forte di un crescente interesse a livello nazionale, come testimonia l’inserimento ancora una volta tra le buone pratiche celebrate da Legambiente nel rapporto Comuni Rinnovabili 2017 – per l’occasione ha gestito interamente la cena della serata, proponendo agli avventori un menù con prodotti a km zero, realizzati grazie all’impiego di energie rinnovabili nei processi produttivi. L’esempio perfetto di come le serate estive possano essere sì occasione per divertirsi all’aperto, ma anche opportunità per un appuntamento conviviale che riesca a coniugare bellezza dei territori e sviluppo sostenibile.

Occasioni che non mancheranno, in quest’estate toscana. Il 7-8-9 luglio Arcidosso ospiterà l’Amiata Folk Festival “Il calore della terra”, dove ai canti e i balli che porteranno alle pendici dell’Amiata il calore del Sud Italia si accompagneranno laboratori, spettacoli e concerti; insieme a CoSviG – il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche –, che è partner ed organizzatore dell’evento in tandem con il Comune e la Pro Loco di Arcidosso, sarà infatti presente anche la CCER, con un banco vendita e somministrazione per tutta la durata dell’evento (per maggiori info su Amiata Folk Festival, qui il gruppo Facebook).

Una gustosa bandiera, quella della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, che sventolerà anche al Castello di Montecerboli il 15 e il 16 luglio: per il pomeriggio del sabato e l’intera giornata della domenica, il piccolo borgo si animerà con la suggestiva Festa medievale “Malebranche”

Spostandosi nel capoluogo, a Pomarance, appena più distante dal centro della “terra dal cuore caldo” il programma di quest’estate 2017 continua. Sia a luglio (il 12, il 19 e il 26) che ad agosto (il 9 e il 16), prenderà vita Pomarance in Piazza, che nel 2017 festeggia il traguardo dei suoi primi 10 anni: «Un traguardo importante – spiegano i promotori – il segno che le collaborazioni, le condivisioni e la voglia di mettersi in gioco continuano e perseguono l’obiettivo di far vivere e scoprire un borgo e un luogo meraviglioso come Pomarance, le sue tradizioni e la sua storia. Ogni mercoledì ci saranno il consueto mercato di hobbisti e artigianato, esposizioni fotografiche, divertimenti per i bambini, musica dal vivo, mostre e spettacoli di arte di strada adatti al pubblico dei grandi e dei piccoli. E ovviamente una cena itinerante gustosa e varia per le vie e le strade del paese». Immancabile anche in quest’occasione il gusto della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, che infatti sarà in piazza con un proprio banco ed un menù ad hoc che non attende altro che d’essere assaggiato.