Home Cosvig Teleriscaldamento di Montieri, arrivano le autorità europee

Teleriscaldamento di Montieri, arrivano le autorità europee

654
0
CONDIVIDI
Montieri: in paese la commissione per l’energia per il progetto “Geothermal Communities”

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Autore: Gianfranco Beni

UNA RAPPRESENTANZA della Commissione Energia dell’Unione Europea sarà a oggi a Montieri per verificare lo stato di avanzamento delle opere inerenti il progetto «Geothermal Communities». A Montieri giungerà, dunque, l’«officer» della Commissione Energia dell’Unione Europea Mario Dionisio per conoscere i dettagli del progetto di realizzazione della rete di teleriscaldamento geotermico a servizio del centro storico e gli interventi di efficienza energetica progettati sugli edifici dell’amministrazione comunale e finanziati con fondi europei. Presenti all’incontro rappresentanti degli enti delle aree geotermiche e non, delle strutture regionali ed europee competenti, e soggetti a vario titolo coinvolti nell’ambito del progetto.
INOLTRE ci saranno l’assessore regionale alla tutela dell’Ambiente ed energia Anna Rita Bramerini, il vicepresidente e assessore alle energie rinnovabili della Provincia di Grosseto Marco Sabatini, il sindaco di Montieri Marcello Giuntini, i sindaci di Radicondoli e Chiusdino, i dirigenti di Enel Green Power, i coordinatori e partner italiani del progetto Geothermal Communities, Geonardo, Cosvig, Softech Energia Tecnologia Ambiente e rappresentanti delle istituzioni locali.
IL PROGRAMMA della giornata prevede per la mattina alla sala consiliare di Montieri un incontro pubblico dedicato alle realizzazioni legate al progetto Geocom. A seguire visite ai siti e alla scuola primaria di Boccheggiano oggetto di interventi di «retrofit energetico» e al campo sportivo dove saranno istallati collettori solari termici.