Home Cosvig Montieri: iniziativa per le zone geotermiche

Montieri: iniziativa per le zone geotermiche

350
0
CONDIVIDI
Un salto al centro della terra con il progetto «Geocom»

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Autore: GIanfranco Beni

IL COMUNE di Montieri è l’unico comune italiano ad essere stato ammesso a partecipare al progetto comunitario «Geocom» per una Comunità geotermica.
Per l’occasione è toccato proprio a Montieri ospitare il quarto meeting internazionale al quale hanno presenziato i rappresentanti di tutte le altre realtà europee che partecipano a questa iniziativa.
Montieri è uno dei tre siti pilota del progetto insieme a Galanta (Slovacchia) e Morahalom (Ungheria). Insieme a loro hanno partecipato anche le altre zone che prendono parte al progetto come Kocani (Macedonia), Oras Sacueni (Romania), Mszczonow (Polonia), Pas Meeri (Polonia), Szeged (Ungheria), Subotica (Serbia) ed i coordinatori del progetto internazionale «Geonardo».
AL CENTRO della due giorni di incontri, introdotta dal sindaco Marcello Giuntini, c’è stata la discussione sui risultati raggiunti finora, lo stato di avanzamento dei progetti ed i nodi ancora irrisolti.
Nel Centro visite della Riserva naturale Cornate e Fosini, a Gerfalco, si è inoltre tenuta la sessione di aggiornamento dei work packages del progetto, analizzando i compiti del sito dimostrativo di Montieri relativamente alle ricerche sugli aspetti socio-economici dell’utilizzo della sorgente geotermica, alla piattaforma di e-learning, ai futuri incontri di formazione con gli stakeholders interessati.
SONO STATI presi in considerazione, infine, anche gli aspetti del monitoraggio delle prestazioni energetiche della rete di teleriscaldamento e degli interventi di retrofit energetico che saranno realizzati nel Comune.