Home Cosvig Una casa tutta di legno e l’impatto è quasi zero

Una casa tutta di legno e l’impatto è quasi zero

663
0
CONDIVIDI
Si chiama Ecocasa ed è un progetto che Nupigeco ha realizzato a fianco del suo stabilimento di Castel Guelfo

Fonte: La Stampa

Autore: ANTONELLA MARIOTTI

Muri di legno per una casa super ecologica. Forse noi italiani non siamo ancora abituati a pensare di poter costruire senza cemento, mentre invece il legno è un materiale ideale per edificare in modo eco e sostenibile.  
Ecocasa è il progetto di Nupigeco spa che vicino allo stabilimento di Castel Guelfo (Bo), ha voluto realizzare una casa come un’esposizione di materiali, dove i visitatori possono rendersi conto di quelli usati per edifici eco-sostenibili e ad alto risparmio energetico come appunto le moderne case in legno.
L’obiettivo è stato anche quello di «costruire una casa normale» scrivono sul sito i produttori, non eccessivamente «spinta», così da poter essere replicabile già da subito e non rimanere un progetto fine a se stesso, e che potesse anche ottenere la certificazione CasaClima classe A (l’edificio è attualmente in corso di certificazione).
La casa di Nupigeco è tipo una villetta mono-familiare che si sviluppa principalmente al piano terra in due corpi: le zone giorno quella notte. Come tutte le case eco-sostenibili fondamentale è l’orientamento: la parte  
principale sul quale si aprono le grandi vetrate di quasi tutti gli ambienti è rivolta a Sud così come le coperture inclinate che ospitano gli impianti fotovoltaici. Per la protezione delle vetrate dal soleggiamento estivo si sono realizzati opportuni aggetti e utilizzati sistemi frangisole che però consentono nel periodo invernale di fruire degli apporti di calore della radiazione solare.
Tutto è di legno dalle pareti portanti al telaio e solai con rivestimento esterno a cappotto in fibra di legno. I manti delle coperture inclinate sono in zinco-titanio così come tutte le lattonerie mentre per le coperture piane degli ambienti al piano terra si è utilizzato il sistema del tetto verde di tipo estensivo onde ottenere per gli ambienti sottostanti un migliore isolamento soprattutto nel periodo estivo.