Home Cosvig Intelligence Buildings e Geo-Clima: ancora pochi giorni per iscriversi

Intelligence Buildings e Geo-Clima: ancora pochi giorni per iscriversi

321
0
CONDIVIDI
Le iscrizioni scadono il 1 marzo per il primo corso che si terrà a Colle Val d’Elsa e l’8 marzo per il secondo che si terrà ad Abbadia San Salvatore

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

La provincia di Siena in collaborazione con Co.Svi.G. ha promosso due percorsi formativi gratuiti per preparare nuovi tecnici qualificati in domotica e installazione di impianti a pompe di calore geotermiche.

Il primo corso, Intelligence Buildings, (finanziato con Determina Dirigenziale n. 807 del 23/05/2012) propone un percorso formativo finalizzato a formare tecnici qualificati in domotica di III livello che potranno trovare impiego nel settore dell’impiantistica, in studi professionali di consulenza informatica o in imprese di servizi al settore edile; potranno inoltre collaborare nelle attività di analisi dei requisiti, nella progettazione, programmazione, installazione e manutenzione evolutiva, nonché al collaudo delle soluzioni tecnologiche di automazione nell’edilizia privata e pubblica.

La domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie necessarie a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale degli edifici pubblici e privati e richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, automazione, elettrotecnica, elettronica telecomunicazioni ed informatica.

I tecnici che frequenteranno il percorso formativo alla fine delle 600 ore (di cui 400 ore di formazione in aula ed in laboratorio, e 200 ore di stage) sapranno utilizzare tecnologie plurisettoriali finalizzate alla realizzazione di sistemi di domotica per permettere una gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici presenti negli edifici, in particolare degli impianti di climatizzazione e di distribuzione di acqua, gas e ed energia.

Il corso si avvale anche di una collaborazione con il CNR, volta in particolare alla domotica utilizzata per il sociale, per rendere più facile alle persone diversamente abili la gestione del proprio abitare, grazie all’utilizzo della tecnologia più avanzata.

Saranno ammessi 12 partecipanti (di cui il 50% donne ed il 16,67% over 45) e potranno partecipare persone in possesso del diploma di istruzione secondaria oppure di formazione professionale (qualifica professionale di livello II corrispondente a profili professionali nel settore/sub settore di riferimento) oppure di istruzione di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. Oltre a questi requisiti di base, come previsto dal profilo professionale regionale i candidati dovranno possedere conoscenze informatiche almeno di 3 livello dello standard ECDL e conoscenza della lingua inglese di livello A.2. Per i cittadini stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Le lezioni si terranno a Colle Val D’Elsa.

Il secondo corso (anch’esso gratuito e finanziato con Determina Dirigenziale n. 807 del 23/05/2012) è GEO.CLIMA: geotermia – fonti energetiche rinnovabili per la climatizzazione.

Anche questo è promosso dalla Provincia di Siena in collaborazione con Co.Svi.G. ed ha l’obiettivo di formare "progettisti e installatori di impianti a pompe di calore geotermiche finalizzati all’ottimizzazione e all’integrazione dell’impianto con il solare termico e il fotovoltaico".

La figura professionale che uscirà dal percorso formativo sarà un tecnico qualificato in grado di progettare soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e di tipo impiantistico, che abbiano come risultato quello di ridurre il consumo energetico contribuendo ad uno sviluppo ambientale sostenibile. Questi tecnici saranno dunque in grado di intervenire e rispondere alle esigenze nel settore della geotermia, espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico. La figura dell’addetto agli impianti geotermici è destinata a trovare collocazione professionale nella progettazione e realizzazione di impianti ad uso residenziale o nelle attività produttive che prevedono l’uso del calore geotermico diretto. 

Anche a questo corso della durata complessiva di 200 ore (di cui 120 ore di lezioni teoriche in aula, 20 ore di Project Work, 60 ore di Stage) saranno ammessi 12 partecipanti in possesso del diploma di istruzione secondaria e di competenze informatiche di base (patentino ECDL o attestati di frequenza a corsi). Per gli stranieri è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana.

Le lezioni saranno tenute ad Abbadia San Salvatore.

 

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, unitamente al curriculum vitae e alla fotocopia del documento di identità, dovranno essere inviate entro il 1 Marzo 2013 per il corso I.B Intelligence Buildings, ed entro l’8 marzo per il corso Geo-Clima a:

Co.Svi.G. Scrl – Fattoria di Lago Boracifero – 58025 Monterotondo M.mo (GR)

I bandi e le domande di partecipazione possono essere scaricati dal sito:

http://www.distrettoenergierinnovabili.it/der/sezioni/formazione