Home 020/2025 Det. Dir.Fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione della rete fonia/dati/informatica c/o sedi Co.Svi.G.

020/2025 Det. Dir.Fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione della rete fonia/dati/informatica c/o sedi Co.Svi.G.

PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamen-te il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al se-guente link www.cosvig.it.
PRESO ATTO:
•che il contratto con l’operatore economico AB TELEMATICA S.R.L., con sede in Pontedera (PI) e C.F. 01461980508, per le prestazioni in oggetto è scaduto in data 11/02/2025.
•della necessità di dover affidare un nuovo contratto, in quanto i servizi e le forniture ivi richieste sono di fondamentale importanza per garantire il corretto espletamento dell’attività lavorativa di tutti i lavoratori presenti negli uffici delle diverse sedi di Co.Svi.G.
CONSIDERATO pertanto il fabbisogno di Co.Svi.G. di affidare l’esecuzione delle prestazioni in og-getto per una durata non superiore all’anno, viste le attuali difficoltà finanziarie dell’ente, che non consentono di programmare fabbisogni di più lunga durata, e la prospettiva di separazione societa-ria tra la parte definita “istituzionale” e Sesta Lab.
ATTESO che, per quanto predetto si stima una spesa annuale inferiore ad € 5.000,00.
CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. le stazioni appaltanti pro-cedono all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 del medesimo decreto con le seguenti modalità:
a)affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
b)affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’at-tività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate espe-rienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
c)procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1 milione di euro;
d)procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per lavori di importo pari o superiore a 1 milione di euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14, salva la possibilità di ricorrere alle procedure di scelta del contraente di cui alla Parte IV del
2presente Libro;
e)procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attivi-tà di progettazione, di importo pari o superiore a 140.000 euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14.RESA NOTA l’urgenza di espletare l’affidamento del servizio, richiamando la buona esperienza fin ad oggi garantita dal fornitore ed il modico costo, rispetto ai prezzi del mercato di riferimento.
RICHIAMATO il comma 6 dell’art. 49 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. che recita che è comunque consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro.
RESO NOTO che l’affidatario uscente è l’operatore economico AB TELEMATICA S.R.L., con sede in Pontedera (PI) e C.F. 01461980508, che si è dichiarato immediatamente disponibile ad effettua-re la prestazione specificata in premessa.
VISTE tutte le suddette premesse, in data 20/01/2025 si è quindi provveduto ad effettuare apposita richiesta di preventivo (Prot. n. 115) per un ordine diretto di acquisto per la prestazione suddetta all’operatore economico predetto.
DATO ATTO che l’operatore economico suddetto in data 04/02/2025 ha risposto presentando of-ferta con prot. n. 273 per l’esecuzione della prestazione in oggetto al prezzo unitario di €/h 45,00, oltre IVA se dovuta per legge.
RITENUTO che la predetta offerta risulta completa delle informazioni richieste e presenta un prez-zo inferiore relativamente ai prezzi di mercato che, a seguito di indagine di mercato per la verifica di congruità del prezzo per le prestazioni richieste, si attesta su un minimo di 50 €/h.
RESO NOTO che:
•ai sensi dell’art. 11, comma 2, D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. il contratto collettivo nazionale e terri-toriale applicabile per il presente affidamento è METALMECCANICO INDUSTRIA;
•il CPV è 72700000-7 Servizi per rete informatica;
•per la revisione del prezzo la tabella di riferimento è la D1 Allegato II.2-bis al D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
RILEVATO che per l’espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario pre-vedere la predisposizione del “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze” (DU-VRI).
PRECISATO che non ci sono oneri per la sicurezza da interferenze a causa della motivazione suddetta.
VISTO:
•quanto previsto dall’art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., ovvero che per l’affidamento dei contratti pubblici le Amministrazioni aggiudicatrici determinano di contrarre;
•l’art. 17 dello stesso decreto sulle fasi delle procedure di affidamento, che specifica, tra l’altro, al comma 5 che l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti re-quisiti in capo all’aggiudicatario;
•l’art. 33 dello stesso decreto che definisce il contratto ed i controlli sugli atti delle procedure di affidamento.
3ATTESTATO il possesso dei requisiti generali di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., conformemente alle Linee Guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e for-mazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
DATO ATTO che non si procederà con la verifica del possesso dei predetti requisiti in quanto il presente affidamento non è campionabile ai sensi del regolamento interno previsto dalla Det. n. 50/DPC/24.
RITENUTO pertanto di procedere all’aggiudicazione della prestazione in oggetto, all’operatore economico AB TELEMATICA S.R.L., con sede in Pontedera (PI) e C.F. 01461980508.
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 99, comma 3-bis, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., si proce-derà al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di mancato pos-sesso dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
DATO ATTO che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lette-re con cui la stazione appaltante dispone l’ordinazione delle prestazioni secondo i contenuti previ-sti dalla lettera d’invito (o richiesta di preventivo) accettando l’offerta del fornitore.
RESO NOTO che, in relazione alla procedura in oggetto:
•la qualifica di Responsabile Unico del Progetto, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. è assunta dalla sottoscritta Dirigente Loredana Torsello.
•La qualifica di Direttore dell’Esecuzione del Contratto, ai sensi dell’art. 32, comma 2, All. II.14 D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. è assunta da Armando Burgassi.
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3 comma 5 della L. 136 del 13.08.2010 «Tracciabilità dei flussi finanziari», nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante «Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136», per la suddetta prestazione è stato asse-gnato il Codice CIG di cui all’oggetto.
RITENUTO pertanto di impegnare l’importo massimo stimato per un anno di contratto, eventual-mente prorogabile di un altro anno in caso di avanzo di spesa, di € 4.999,99, oltre IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario che presenta necessaria disponibilità.
DATO ATTO altresì che la relativa spesa massima totale di € 4.999,99, esclusa IVA se dovuta per legge, è stata inserita e prevista nel bilancio preventivo approvato dall’amministratore.
ATTESO che, gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VISTI:
•La Legge 241/1990;
•Il vigente regolamento per le acquisizioni in economia;
•La L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro”;
•Il D.Lgs. n. 36 del 31/03/2023, Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.
4La sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di Dirigente Responsabile per le spese generali dele-gata con Determina dell’Amministratore Unico n. 01/AU/2023 del 11/08/2023 e con procura del 03/10/2023, Repertorio n. 1327 Raccolta n. 1011, Registrata ad Orbetello in data 4 ottobre 2023 al n. 1274 serie 1T, e Depositata alla CCCIAA di Arezzo-Siena in data 4 ottobre 2023 prot. n. 45792/2023, per le motivazioni espresse in premessa,
DETERMINA
1.Che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
2.Di approvare l’offerta economica (Prot. n. 273) per la prestazione in oggetto, presentata dall’operatore economico AB TELEMATICA S.R.L., con sede in Pontedera (PI) e C.F. 01461980508.
3.Di affidare il contratto in oggetto, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. b, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., all’operatore economico predetto.
4.Di impegnare a favore dell’operatore economico suddetto per un anno di contratto, eventual-mente prorogabile di un altro anno in caso di avanzo di spesa, l’importo massimo pari ad € 4.999,99, oltre IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario gestionale che presenta neces-saria disponibilità in relazione alla spesa prevista per l’esecuzione dell’appalto in oggetto.
5.Di dare atto che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere con cui la stazione appaltante dispone l’ordinazione delle prestazioni secondo i contenu-ti previsti dalla lettera d’invito (o richiesta di preventivo) accettando l’offerta del fornitore.
6.Di procedere, ai sensi dell’art. 99, comma 3-bis, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di mancato possesso dei re-quisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel paga-mento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
7.Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito dell’esecuzione, nonché del rilascio certificato di regolare esecuzione da parte del Responsabile del procedi-mento.
8.Di procedere alla pubblicazione della presente, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., sul sito istituzionale dell’ente in data 13/02/2025.

Di seguito il collegamento ipertestuale alla BDNCP:

https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B59D20BA7B

 

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 020
Data: 12/02/2025
CIG: B59D20BA7B
Oggetto: Fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione della rete fonia/dati/informatica c/o sedi Co.Svi.G.
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: AB TELEMATICA S.R.L.