Home 232/2024 Det. Dir. Parere legale sulla possibilità del superminimo nei bandi di concorso per assunzione di personale

232/2024 Det. Dir. Parere legale sulla possibilità del superminimo nei bandi di concorso per assunzione di personale

PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.

CONSIDERATA l’intenzione di Co.Svi.G. S.c.r.l. di pubblicare nuovi bandi di concorso per la selezione del personale, in modo sia da sostituire personale dipendente dimissionario che inserire in organico nuove figure, come deliberato dall’Assemblea dei Soci del 01/10/2024.

RITENUTO opportuno prevedere fin dal bando di concorso che al vincitore venga riconosciuto un Superminimo in aggiunta al livello contrattuale di cui al relativo CCNL, per le figure il cui livello apprezza autonomia e indipendenza nella mansione svolta, in modo da incontrare il mercato di lavoro e colmare tramite tale strumento la distanza tra il compenso riportato nel CCNL e l’offerta di mercato.

DATO ATTO che sono emersi dubbi sulla correttezza di inserire tale voce retributiva aggiuntiva, in quanto Co.Svi.G. S.c.r.l. è una società a capitale interamente pubblico benché il CCNL utilizzato sia di tipologia privatistica e non un contratto di tipo pubblico.

CONSIDERATO necessario fare luce sulla tematica, sia in relazione ai bandi di concorso di prossima pubblicazione sia in relazione a possibili bandi futuri, chiedendo il parere legale di un professionista…continua nella determina

Di seguito il collegamento ipertestuale alla BDNCP:

https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B4EB5838D5

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 232
Data: 20/12/2024
CIG: B4EB5838D5
Oggetto: Parere legale sulla possibilità del superminimo nei bandi di concorso per assunzione di personale
Settore Dirigenziale: Direzione SestaLab
Allegati:
Aggiudicatario: STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVV. MARCO MANNESCHI, CINZIA BALDO, LAURA FALCINELLI, CHIARA JANNUZZI