Home 151/2023 Det. Dir.Rinnovo ordine n. 38_S_22 servizio denominato “Seconda annualità del servizio Cos.Lav. nel Comune di Radicondoli (SI)”.

151/2023 Det. Dir.Rinnovo ordine n. 38_S_22 servizio denominato “Seconda annualità del servizio Cos.Lav. nel Comune di Radicondoli (SI)”.

PREMESSO che:
 Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
 Con determina dirigenziale n. 88/DPC/2022 è stato affidato il Servizio denominato “Seconda annualità del servizio COS.LAV. nel Comune di Radicondoli (SI)” all’operatore economico Comunità Cooperativa Radicando Soc. Coop., con sede legale in Radicondoli (SI) e C.F. 01522860525, per un importo totale presunto di € 137.404,80, omnicomprensivi di tutte le spese ed esclusa IVA se dovuta per legge di cui:
 importo 11 mesi contratto: € 58.132,80;
 importo 11 mesi opzionali: € 58.132,80;
 proroga tecnica 4 mesi opzionali: € 21.139,20.
 Con ordine n. 38_S_22 del 10/06/2022 è stato stipulato il contratto.
 Ai sensi del paragrafo 6) del predetto ordine il termine ultimo per l’esecuzione dei servizi per i primi 11 mesi è il giorno 10/04/2023, prorogabile per un periodo massimo di 6 mesi nel caso in cui allo scadere del termine predetto fosse stato contabilizzato un importo inferiore a quello stimato al punto 2.a).
 Con Determina Dirigenziale n. 80/DPC/2023 è stata quindi estesa la validità temporale dell’ordine in oggetto al 10/10/2023 per poter esaurire le risorse economiche impegnate al
punto 2.a) dello stesso.
 In data 24/04/2023 si è esaurita tutta la spesa impegnata pari a 58.132,80 € del punto 2.a) dell’ordine in oggetto.
 Il Comune di Radicondoli con Determinazione n. 181 del 14/04/2023 ha stanziato le ulteriori risorse necessarie per l’annualità 2023.
 Ai sensi dei paragrafi 6 e 2.b) del suddetto ordine, è possibile attivare l’opzione di rinnovo del contratto per ulteriori 11 mesi e un importo pari ad € 58.132,80, omnicomprensivi di tutte le
spese ed esclusa IVA ove dovuta per legge.
CONSIDERATA la copertura finanziaria del Comune di Radicondoli per il 2023 e la possibilità di attivare l’opzione di rinnovo predetta.
RITENUTO quindi di procedere con il rinnovo del contratto all’operatore economico suddetto nel termine massimo del 24/03/2024.
VISTO quanto previsto dall’art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii., ovvero che “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le Amministrazioni
aggiudicatrici determinano di contrarre”.
DATO ATTO che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere con cui l’Amministrazione dispone l’ordinazione del servizio secondo i contenuti previsti dalla lettera d’ordine 38_S_22.
RESO NOTO CHE, che in relazione alla procedura in oggetto, la qualifica di Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. è assunta dalla sottoscritta
Dott.ssa Loredana Torsello, direttore di Co.Svi.G.
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. 136 del 13/08/2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari”, nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per la suddetta prestazione è stato assegnato il Codice CIG di cui all’oggetto.
VISTO il D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed in particolare:
 l’art.32, sulle fasi delle procedure di affidamento, che specifica, tra l’altro, al comma 7 che l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo
all’aggiudicatario;
 l’art.33, commi 1 e 2, definisce i controlli sugli atti delle procedure di affidamento.
VERIFICATO e attestato il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., conformemente alla Delibera n. 1097 del 26/10/2016, Linee Guida n. 4 di attuazione del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
ATTESTATA l’efficacia dell’aggiudicazione visto l’esito positivo della predetta verifica requisiti.
RITENUTO pertanto di impegnare l’importo massimo di € 58.132,80, onnicomprensivo del contributo previdenziale ed oltre IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario che presenta
necessaria disponibilità.
ATTESO che:
• le condizioni del servizio restano le medesime del contratto in essere;
• gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VISTI:
 Il D.lgs. n. 50 del 18/4/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii. ed il vigente regolamento per le acquisizioni in economia;
 La L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza
e regolarità del lavoro”.
La sottoscritta Dott.ssa Loredana Torsello, in qualità di R.U.P. e Dirigente Responsabile delegato con delibere del C.d.A. di Co.Svi.G. del 05/07/2022 e 26/07/2022, per le motivazioni espresse in premessa
DETERMINA
1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente provvedimento.
2. Di approvare l’attivazione dell’opzione di rinnovo di cui al paragrafo 2.b) del contratto n. 38_S_22 ed il relativo ordine di servizio nel termine massimo del 24/03/2024 all’operatore
economico Comunità Cooperativa Radicando Soc. Coop., con sede legale in Radicondoli (SI) e C.F. 01522860525, sotto vincolo di disponibilità delle risorse stanziate dal Comune di
Radicondoli per il 2023.
3. Di impegnare a favore dell’operatore economico suddetto l’importo massimo contrattuale pari ad € 58.132,80, oltre IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario gestionale che presenta
necessaria disponibilità in relazione alla spesa prevista per l’esecuzione dell’appalto in oggetto.
4. Di dare atto che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., dalla sottoscritta dirigente, mediante corrispondenza secondo l’uso del
commercio, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata con cui l’Amministrazione dispone l’ordine del servizio secondo i contenuti della
lettera d’ordine 38_S_22.
5. Di procedere al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di perdita dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla
regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
6. Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito dell’esecuzione, nonché del rilascio certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento.
7. Di procedere alla pubblicazione della presente, ai sensi dell’art. 29 c. 1 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., sul sito istituzionale dell’ente in data 29/05/2023.

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 151
Data: 26/05/2023
CIG: 9848786351
Oggetto: Opzione di rinnovo dell’ordine n. 38_S_22 per il servizio denominato “Seconda annualità del servizio Cos.Lav. nel Comune di Radicondoli (SI)”.
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: Comunità Cooperativa Radicando Soc. Coop