Home Cosvig A “Eco del Borgo” a MADExpo 2012 è di scena il progetto...

A “Eco del Borgo” a MADExpo 2012 è di scena il progetto GeoCom di Montieri

350
0
CONDIVIDI
Interverrà per il team italiano l’arch.Valentina Marino

Fonte: GeoCom

Autore: Valentina Marino

Nella mattinata del 20 Ottobre, nella sessione “Eco del Borgo. Riqualificazione-rifunzionalizzazione sostenibile dei centri storici minori in Italia” del convegno Recupero edilizio ed efficienza energetica dell’evento Borghi e Centri Storici del MADEexpo2012, organizzato da Borghi Srl, Valentina Marino*, architetto e Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnologica per l’Ambiente Costruito, interverrà sugli attuali sviluppi del progetto Geothermal Communities (iniziativa CONCERTO, FP7) nel sito dimostrativo di Montieri (Gr), per raccontare le azioni di realizzazione della rete di teleriscaldamento geotermico e gli interventi di riqualificazione energetica previsti per gli edifici del borgo storico.

L’intervento, a carattere divulgativo, testimonierà un esempio di best practice nella progettazione di interventi mirati a ridurre la domanda energetica del costruito e all’integrazione di fonti energetiche rinnovabili in un contesto urbano di valore storico, dando visibilità alle azioni mirate alla sostenibilità energetica a scala di centro storico intraprese dal Comune di Montieri grazie alla collaborazione con il Centro per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (COSVIG) e la società di consulenza SOFTECH Energia Tecnologia e Ambiente, anch’essi partner del progetto.

Programma Manifestazione

 

 

* L’arch. Valentina Marino è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino e collabora con il Comune di Montieri nella gestione degli interventi previsti dal Progetto Geothermal Communities.