Home Cosvig Young Geothermal Group Italy

Young Geothermal Group Italy

426
0
CONDIVIDI
Un gruppo di approfondimento a livello specialistico sulla geotermia e l’utilizzazione dell’energia geotermica per gli studenti e i dottorandi

Fonte: UGI

Autore: UGI

Young Geothermal Group – Italy
Comunicato

Con questo comunicato intendiamo informarvi sulla volontà di formare un gruppo di approfondimento a livello specialistico sulla geotermia e l’utilizzazione dell’energia geotermica (il gruppo ha provvisoriamente il nome riportato nel titolo).
Questo gruppo nascerà sulla scia di quanto fatto da alcuni studenti, dottorandi e ricercatori tedeschi che hanno costituito il gruppo “Junge Geothermie”, decidendo di diffondere le loro esperienze e le loro ricerche attraverso la condivisione di contenuti tramite strumenti informatici e piattaforme di comunicazione e collaborating tool.
Coordinatori e referenti di questa iniziativa sono attualmente l’Ing. Maurizio Vaccaro e l’Ing. Paolo Conti, già soci UGI (Unione Geotermica Italiana, www.unionegeotermica.it) e Dottorandi dell’Università di Pisa (presso il DESE, Department of Energy and Systems Engineering).

A chi ci vogliamo rivolgere?
A dottorandi e giovani ricercatori che si occupino all’interno delle Università, dei centri di ricerca, delle aziende, di temi connessi all’utilizzazione dell’energia geotermica e del fenomeno geotermico e di tutte le relative implicazioni ambientali, tecnologiche, economiche e sociali.
A studenti neolaureati o a tesisti che si siano occupati (o che si vogliano occupare) per la loro tesi di laurea di temi connessi all’energia geotermica e fenomeno geotermico.
Il gruppo/L’associazione vuole avere un carattere principalmente generazionale, che favorisca il networking fra giovani specialisti del settore, la condivisione di ricerche, contenuti, esperienze, nonché la diffusione di eventi, occasioni di apprendimento e di lavoro nel settore.
I criteri di ammissione e le modalità di organizzazione fra i membri saranno definite nella successiva fase di
costituzione dell’Associazione.

Cosa vogliamo promuovere?
Meeting, convegni e workshop fra i membri, con ospiti aventi una riconosciuta esperienza nel settore, per condividere ricerche, risultati, metodi di lavoro, buone pratiche riguardanti la geotermia.
Eventi e conferenze di alto livello, divulgazione scientifica, sui temi individuati dai membri, in collaborazione con istituzioni universitarie, enti di ricerca, aziende. Incontri sociali fra i membri, anche informali, finalizzati alla condivisione di metodi, contenuti ed esperienze.
Favorire un approccio multidisciplinare allo studio della geotermia nel suo complesso, attraverso la condivisione (e la proposizione dei diversi punti di vista rispetto ai medesimi problemi affrontati) fra i diversi ambiti principalmente coinvolti, quali l’ingegneria, le scienze della terra, la geofisica, l’economia, la gestione e tutto quanto concerne lo studio dei sistemi geotermici e la loro utilizzazione a fini energetici.
Allestimento di piattaforme multimediali di condivisione (materiale scientifico, software, link ed eventi interessanti), per facilitare la circolazione di informazioni e dati specialistici sul settore.
Collegamenti internazionali con altre associazioni simili, condivisione delle esperienze e delle relazioni con enti/aziende estere di possibile interesse per i membri.
Favorire la comunicazione circa posizioni aperte (lavorative e di ricerca) in enti nazionali ed internazionali e la diffusione di occasioni di stage aziendali.

Come ci vogliamo organizzare?
Attualmente stiamo cercando adesioni e persone interessate a far parte, per ora, di un gruppo informale, che porterà poi, nel breve o medio periodo, alla costituzione di una sezione operativa all’interno di UGI, la quale si rende disponibile a coadiuvare e promuovere la nascita di questo soggetto associativo, nonché a
contribuire anche attivamente e nell’organizzazione degli eventi.
Nella fase successiva raccoglieremo opinioni e suggerimenti sull’organizzazione e sulle modalità operative di questo gruppo. Chiunque avesse consigli, suggerimenti, osservazioni da  proporre può contattarci attraverso i canali segnalati in fondo.
Quali sono i primi obiettivi?
Individuare “quanti siamo” ad interessarci di Geotermia a livello specialistico, a voler essere messi in contatto, quali temi e argomenti vogliamo affrontare negli incontri e negli eventi che decideremo di programmare. Quali proposte siamo in grado di formulare nella comunità scientifica e quali sono i temi su
cui stiamo rispettivamente lavorando nel nostro ente di  appartenenza.
Uno degli obiettivi principali, a nostro avviso, è anche quello di superare il formalismo e le attese dei grandi eventi (conferenze e congressi) nazionali per poter diffondere e condividere idee e metodi, nonché per pubblicizzare e condividere eventi e notizie sui temi affrontati attraverso l’impiego di strumenti multimediali (Social Network, Blog, Forum…).

Cosa fare se siete interessati?
Inviateci il vostro contatto (email, ente di appartenenza e posizione, indirizzo, telefono). Vi informeremo formando una mailing list, aprendo un gruppo dedicato su Facebook (e altri Social Network) e su Collaboration Tool come “Open Atrium”. Vogliamo capire quanti sono gli interessati nel nostro paese per
poi procedere alla costituzione di una formale associazione.
Non esitate a contattarci per informazioni o per esprimere il vostro interesse circa l’iniziativa, nonché per dire in quale modo potreste essere utili per la diffusione e il miglioramento di quanto proposto in questo comunicato.
Contatti:

Ing. Maurizio Vaccaro – maurizio.vaccaro@for.unipi.it
Ing. Paolo Conti – paolo.conti@unionegeotermica.it o paolo.conti@for.unipi.it
Dottorandi presso il Department of Energy and Systems Engineering (DESE) Università di Pisa, Facoltà di Ingegneria, largo Lucio Lazzarino, 56122, Pisa (PI), Italy