Il prossimo 22 giugno si terrà presso Monastier (TV) il convegno "La geotermia nella Marca", evento patrocinato dalla provincia di Treviso, dalla consulta Ordini e Collegi Professioni Tecniche del Territorio della Provincia di Treviso, dall’Università di Padova e sponsorizzato anche da Aermec.
Il convegno verterà sull’importanza delle risorse rinnovabili, non solo per motivi ambientali ma anche per motivi di risparmio energetico e dunque economico.
In questo ambito la geotermia rappresenta un importante esempio: tra l’altro i sistemi a pompa di calore con scambio termico col sottosuolo risultano sempre più diffusi.
Il convegno è rivolto a vari professionisti di diversi settori, poiché la progettazione e la realizzazione di tali impianti costituiscono un esempio di progettazione integrata.
La provincia di Treviso in quest’ottica ha prodotto la "Carta del Potenziale Geotermico", volta a evidenziare l’enorme potenziale che le soluzioni geotermiche hanno che nel territorio della Marca. Tale documento, realizzato in collaborazione con l’università di Padova, verrà presentato nel corso del convegno.
A conclusione dell’incontro, vi sarà la visita all’impianto geotermico realizzato presso la Casa di Riposo "Villa delle Magnolie" di Monastier, dove sono stati utilizzati gruppi frigoriferi acqua-acqua reversibili lato gas della serie WSH, appositi per applicazioni con scambio termico col sottosuolo. Inseriti nello stesso impianto vi sono anche due pompe di calore aria-acqua della serie RVB.
Clicca qui per scaricare il modulo di adesione (formato Acrobat Pdf)
Per ulteriori informazioni contattare marketing