Lunedì 27 aprile, alle ore 11.00, il consorzio del progetto Horizon 2020 GEOENVI organizzerà un webinar di consultazione sugli strumenti LCA per la geotermia profonda, dal titolo
Come semplificare la Life Cycle Assessment dei progetti geotermici che utilizzano i nuovi strumenti del progetto GEOENVI
Le preoccupazioni legate agli aspetti ambientali sono la principale barriera per lo sviluppo del settore della geotermia profonda. L’Analisi del Ciclo di Vita (LCA – Life Cycle Assessment) è la migliore risposta per valutare i potenziali impatti ambientali. Tuttavia, le metodologie per effettuare l’LCA possono essere molto differenti tra loro e richiedere tempo per la loro implementazione.
Gli esperti del progetto finanziato dall’UE GEOENVI stanno sviluppando un’innovativa metodologia per effettuare l’LCA in maniera semplice e veloce. Questo nuovo strumento, supporterà gli operatori coinvolti nello sviluppo di progetti che utilizzano risorse geotermiche profonde ed i decisori politici nella valutazione dei benefici ottenuti dallo sviluppo di progetti geotermici, nonché nel migliorare il consenso dei cittadini nei confronti di queste iniziative.
A margine dell’evento, interamente in inglese, si terrà una breve discussione, durante la quale i partecipanti potranno fare domande e commenti agli esperti del progetto.
Per maggiori informazioni, clicca qui per scaricare l’agenda dell’evento e per la registrazione