Home Cosvig GEO-FER e Solar Chain: corsi di formazione al CITT

GEO-FER e Solar Chain: corsi di formazione al CITT

420
0
CONDIVIDI
Ultimi giorni utili per le iscrizioni ai corsi di formazione per l’integrazione tra geotermia e fonti rinnovabili e per installatori e manutentori di impianti fotovoltaici e termici

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il 20 e il 24 gennaio saranno gli ultimi giorni utili per iscriversi ai corsi di formazione in campo energetico organizzati da CoSviG. I corsi si volgeranno pressola struttura del CITT (Centro Internazionale per il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica per le Fonti Energetiche Rinnovabili) di Monterotondo Marittimo, recentemente confluito assieme a CEGL (Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello) in  EnerGea.
Il primo dei corsi per cui le iscrizioni scadranno il prossimo 20 gennaio è finanziato dalla Provincia di Grosseto (sul POR FSE 2007/2013) e prevede la formazione di figure in grado di operare su progetti d’integrazione tra geotermia e altre fonti rinnovabili. Si chiama, infatti, GEO.FER e i corsi si svolgeranno gratuitamente al CITT di Monterotondo Marittimo a partire da Gennaio-Febbraio 2012 per una durata di 200 ore, che saranno suddivise in 120 ore di lezioni frontali, 20 ore di project work e 60 ore di stage.
Il progetto GEO.FER -da cui discendono i corsi formativi- ha l’obiettivo di perfezionare una figura professionale completa, ovvero: progettisti e installatori di impianti geotermici a bassa entalpia (pompe di calore geotermiche) per la climatizzazione, che sappiano operare l’ottimizzazione e l’integrazione dell’impianto con il solare termico e il fotovoltaico.
Una figura professionale preparata ad intervenire e a rispondere alle esigenze nel settore della geotermia a bassa/media entalpia, espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico, attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e di tipo impiantistico, che abbiano il risultato di ridurre il consumo energetico e di sostenere lo sviluppo ambientale sostenibile.
Possono partecipare al corso diplomati e laureati che riceveranno al termine, un attestato di frequenza.
Il corso sarà articolato in sei moduli formativi che prevedono un’introduzione alla geotermia; il fabbisogno termico degli edifici, le tipologie di impianti a pompe di calore geotermiche; le possibilità d’integrazione con solare termico e fotovoltaico; la normativa di riferimento e le forme d’incentivazione e infine gli aspetti ambientali e la sostenibilità economica.
La domanda d’iscrizione, scaricabile dal sito, può essere trasmessa via mail, via posta ordinaria o consegnata a mano entro il 20 Gennaio 2012 all’indirizzo:
CITT-Loc. Fattoria di Lago-58025 Monterotondo Marittimo(GR)
E-mail
Allo stesso indirizzo possono essere inoltrate le domande d’iscrizione per l’altro corso di formazione – sempre gratuito – per installatori e manutentori di impianti fotovoltaici e solari termici il cui termine scade il 24 gennaio.
Il corso è finanziato dalla Regione Toscana (anche questo nell’ambito del POR FSE 2007-2013) e fa parte del progetto Solar Chian che è un programma di formazione a supporto della creazione della filiera del solare in Toscana, promosso dal Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (CoSviG).
Per la realizzazione del progetto e per l’ implementazione di tutte sue le fasi CoSviG si è avvalso, a livello locale, della collaborazione attiva di partner provenienti dal settore pubblico e privato. Nello specifico sono coinvolti: Toscana Formazione, ENAIP -Toscana Formazione e Lavoro, l’Università degli Studi di Siena- Centro Universitario per l’Innovazione e la qualità nelle P.A., l’AFE -Agenzia Fiorentina per l’energia e il COAP -Centro di Orientamento e Aggiornamento Professionale.
Gli obiettivi generali del progetto sono favorire l’occupazione e la crescita professionale nel campo delle energie rinnovabili, con particolare riguardo alla filiera produttiva del solare, termico e fotovoltaico, e alla sua concreta messa in opera.
L’obiettivo specifico è quindi quello di formare figure altamente specializzate in grado di operare l’installazione e la manutenzione di impianti solari termici e fotovoltaici, ma in generale esperte nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Il progetto SolarChain, pone le sue basi strutturali nella conoscenza approfondita delle politiche regionali, spaziando anche nel campo nazionale e internazionale e vuole promuovere e realizzare uno sviluppo economico sostenibile e paritario nel nostro territorio.
Il progetto sarà articolato in due tipologie di corsi destinate a soggetti diversi.
Un corso della durata di 140 ore nell’asse I Adattabilità -che sarà replicato a Siena e Grosseto- è rivolto a imprenditori, lavoratori dipendenti, lavoratori in Cassa integrazione e atipici, autonomi e liberi professionisti e saranno ammessi 7 partecipanti in ognuna delle sedi.
Vi sarà poi un altro corso -che verrà replicato a Siena, Grosseto e Firenze– che riguarda l’Asse II Occupabilità ed è rivolto a giovani (di età uguale o inferiore a 35 anni) che siano in possesso di laurea o di diploma di scuola secondaria di secondo grado e che siano disoccupati o inoccupati. Ad ogni corso saranno ammessi otto partecipanti.
I corsi dureranno un anno e si articoleranno in 650 ore di lezione di cui 300 saranno di stage.