Home Cosvig “Siena Carbon Free 2015”, è il nuovo bando sulla sostenibilità ambientale promosso...

“Siena Carbon Free 2015”, è il nuovo bando sulla sostenibilità ambientale promosso dalla provincia

570
0
CONDIVIDI
L’amministrazione provinciale senese ha promosso “Siena Carbon Free 2015”, un bando per promuovere la sostenibilità ambientale e l’uso efficiente e rinnovabile dell’energia.

Fonte: greenreport.it

Autore:

L’amministrazione provinciale senese ha promosso "Siena Carbon Free 2015", un bando per promuovere la sostenibilità ambientale e l’uso efficiente e rinnovabile dell’energia. Si tratta di risorse aggiuntive per un settore, quello della green economy, che ha dimostrato di poter dare certezze anche in termini di occupazione perfino in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo da qualche tempo. Eppure alle imprese del settore e anche ai singoli cittadini, invece il governo centrale certezze non ne ha fornite, anzi nei limiti possibili si è cercato di disseminare di ostacoli il percorso di sostegno alle fonti energetiche rinnovabili, che porterebbe "tra l’altro" al rispetto degli impegni presi dal nostro paese per raggiungere gli obiettivi ambientali previsti dall’Europa. 
Il bando è rivolto a enti pubblici, imprese e cittadini che potranno partecipare all’interno di tre categorie. Il primo settore, informano dalla provincia, è dedicato ai progetti incentrati sull’efficienza e sul risparmio energetico nei processi produttivi e negli edifici esistenti che hanno ottenuto il maggiore risparmio in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Il secondo ambito guarda, invece, agli impianti già realizzati a servizio di abitazioni private, condomini, imprese e pubbliche istituzioni realizzati in provincia di Siena. La terza categoria andrà a premiare progetti e idee innovative che potrebbero trovare applicazione sul territorio senese. «In particolare, saranno valutate con il massimo interesse, quelle iniziative che ottimizzano le risorse naturali disponibili in provincia di Siena e che utilizzano impianti e tecnologie con il minore impatto sul contesto strutturale, paesaggistico e storico» hanno sottolineato dall’amministrazione provinciale. Il bando di concorso che scadrà il 31 dicembre 2011, è disponibile on line sul sito dell’amministrazione pro-vinciale, all’indirizzo http://www.provincia.siena.it/pages/Default2.asp?cod=1209. Per avere informazioni è possibile anche contattare lo Sportello Energia, al numero 0577-272367