Home Cosvig 300 giorni di rinnovabili per il Costa Rica: è record per il...

300 giorni di rinnovabili per il Costa Rica: è record per il terzo anno

428
0
CONDIVIDI
Il piccolo Paese sudamericano batte se stesso: nel 2017 la produzione di energie rinnovabili ha coperto il 99,62 del fabbisogno nazionale. Una performance che supera anche i record del 2015 e del 2016

Fonte: Rinnovabili.it

Autore: Rinnovabili.it

Non c’è due senza tre verrebbe da dire guardando la produzione energetica del Costa Rica.

Il Paese, per il terzo anno consecutivo, ha soddisfatto i suoi consumi quasi esclusivamente grazie alle fonti rinnovabili. 

A confermarlo è l’Instituto Costarricense de Electricidad (Gruppo ICE), la società statale che si occupa del servizio elettrico e delle telecomunicazioni: i dati provenienti dal centro nazionale per il controllo energetico mostrano chiaramente che il Costa Rica è andato avanti per ben 300 giorni impiegando solo energia pulita.

Volendo fare le pulci, si tratta di una performance addirittura migliore di quella del 2015 e del 2016, anni in cui le rinnovabili avevano alimentato il Paese, rispettivamente, per 299 e 271 giorni.

Un record che continua a sorprendere nonostante tutte le particolarità del caso.

La nazione, infatti, ha appena 4,8 milioni di abitanti, ossia poco più della metà dei cittadini di Londra e gli immensi impianti idroelettrici fanno la maggior parte del lavoro…(continua)