Home Cosvig E’ online “Toscana Open Research” il nuovo portale della ricerca

E’ online “Toscana Open Research” il nuovo portale della ricerca

363
0
CONDIVIDI
Nel portale realizzato da Fondazione Sistema Toscana tutti i numeri e le storie della ricerca in Toscana

Fonte: InToscana.it

Autore: InToscana.it

Il sistema della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione toscano da oggi ha un nuovo punto di riferimento. Si chiama Toscana Open Research ed è il nuovo portale della ricerca toscana.

Si tratta di una piattaforma che mette a disposizione in formato aperto i dati sul sistema regionale della ricerca, utilizzabili a seconda delle necessità da parte di tutto il sistema economico e sociale: uno strumento utile per chi amministra e deve programmare, per chi è in cerca di idee, sinergie e collaborazioni.

Toscana Open Research nasce anzitutto come supporto alle politiche regionali all’interno dell’Osservatorio toscano della Ricerca e dell’Innovazione istituito presso Irpet, l’istituto di programmazione economica della Regione, con l’obiettivo di integrare, rendere esplorabili e utilizzare i dati sul sistema della ricerca, monitorare i risultati degli interventi effettuati e sviluppare nuove politiche ancora più efficaci.

Attraverso il portale è possibile accedere e consultare open data, con cinque diverse sezioni rivolte a docenti e ricercatori, studenti, cittadini, stakeholder istituzionali e imprese…(continua)