Home Cosvig Agricoltura, Toscana: La Toscana alla guerra del grano. Coldiretti: «A rischio 15.000...

Agricoltura, Toscana: La Toscana alla guerra del grano. Coldiretti: «A rischio 15.000 imprese agricole»

310
0
CONDIVIDI
1 pacco di pasta imbustato in Italia su 3 è fatto con grano straniero. Uso intensivo del glifosato

Fonte: Greenreport

Autore: Greenreport

Dopo la manifestazione dei produttori di grano al porto di Bari contro pugliese l’arrivo di un mega cargo con grano canadese proprio alla vigilia della raccolta di quello italiano, Coldiretti denuncia che importazioni come queste hanno solo evidenti finalità speculative e Coldiretti Toscana ricorda che «Sono 15 mila le aziende agricole toscane “coinvolte” dalla guerra del grano».

La più grande associazione agricola sottolinea che «In Toscana mediamente vengono coltivati circa 110.000 ettari di terreno a grano; sono oltre 90.000 gli ettari seminati a grano duro e circa 20.000 quelli in cui si coltiva il grano tenero. 3.5 milioni di quintali il grano prodotto. Il grano duro si concentra nella province di Siena, Grosseto e Pisa, mentre ad Arezzo va il primato per il grano tenero, coltivato soprattutto in Val di Chiana».

Secondo Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana, «Nella nostra regione è a rischio un settore che rappresenta il 20% della plv agricola. I prezzi pagati agli agricoltori nella…» (continua)