Home Cosvig Vivere nelle aree geotermiche

Vivere nelle aree geotermiche

590
0
CONDIVIDI
Larderello, mercoledì la presentazione dell’indagine epidemiologica

Fonte: Il Tirreno, Pontedera

Autore: Il Tirreno, Pontedera

La salute della popolazione delle aree geotermiche toscane. Sarà presentata mercoledì 6 aprile l’indagine epidemiologica commissionata dalla Regione Toscana. Un appuntamento a cura dell’assessore allo Sviluppo economico, Luca Antonelli, alle 17 presso il teatro Florentia di Larderello. Ad introdurre i lavori sarà il sindaco di Pomarance Loris Martignoni.

Previsti gli interventi di Francesco Cipriani, dell’Osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana, e di Fabrizio Bianchi, per la Fondazione Monasterio e l’Istituto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa.
L’indagine ha preso in considerazione i dati ambientali concernenti le aree di interesse (16 comuni) e quelli sanitari delle popolazioni residenti. Valori che sono stati confrontati con quelli relativi a popolazioni di altre aree toscane per evidenziare se vi fossero delle differenze significative.

I dati monitorati sono stati attinti dagli archivi regionali (dati sanitari) e dai monitoraggi Arpat e Asl (dati ambientali). Lo studio ha previsto anzitutto un’analisi di dati esistenti. In seguito i dati sanitari sono stati posti in relazione con quelli ambientali, per esempio quelli sulla qualità dell’aria e dell’acqua, al fine di individuare eventuali problematiche.

Durante la presentazione saranno approfonditi i principali aspetti e questioni emerse dall’indagine epidemiologica. L’evento è aperto al pubblico.