Home Cosvig Nasce un polo nelle fonti pulite

Nasce un polo nelle fonti pulite

580
0
CONDIVIDI
La fusione di tre aziende del comparto energie rinnovabili, costituisce la prima filiera tutta italiana e punta a conquistare il mercato nazionale ed estero

Fonte: Il Sole24ore

Autore: Ornella Sinlgaglia

Nasce dalla fusione di tre aziende del comparto energie rinnovabili, costituisce la prima filiera tutta italiana e punta a conquistare il mercato naziona­le ed estero, Cina inclusa: Grup­po Sinergia Sistemi è sorto gra­zie a un investimento di 6 milio­ni da parte di Fondamenta Sgr. La fusione mette sotto lo stesso cappello Sinergia sistemi di Bo­logna (attiva nei servizi dell’ effi­cienza energetica), Solar Ener­gy Italia di Prato (realizzatrice di impianti fotovoltaici di gran­di dimensioni) e Omniasolar Ita­lia di Benevento (operante nel­la produzione di celle fotovoltai­che). La competitività è il primo obiettivo della nuova filiera, che conta 100 dipendenti e pun­ta a chiudere il 2011 con 80 milio­ni di ricavi. «È un momento diffi­cile per fare industria spiega Stefano Guerzoni, amministra­tore delegato del neonato grup­po – ma proprio le difficoltà pos­sono portare a un consolida­mento. I mezzi finanziari di cui si è dotata la società ci permetto­no di diversificare l’offerta e guardare anche all’estero». Sul fronte dell’internazionalizza­zione, è al via una joint venture in Romania e sono prossimi ac­cordi in Israele e Cina.
Con la creazione della filiera il gruppo mira, inoltre, ad am­pliare mercato e gamma di servi­zi offerti dalla "capofila" Siner­giasistemi: «Intendiamo rende­re accessibile anche alle Pmi ita­liane e straniere l’efficientamen­to energetico e l’energy manage­ment, finora destinati a investi­tori qualificati». In dote, infatti, l’azienda di BQlogna ha portato un portafoglio clienti che inclu­de la Cassa depositi e prestiti per il comune di Milano, comu­ne di Bologna e Pirelli RealEsta­te. La prima commessa per Gruppo Sinergia Sistemi è costituita da un accordo con una im­portante regione del Nord ltalia per la realizzazione di impianti a biomassa.