Home Cosvig Toscana: Obiettivi Onu per un mondo più sostenibile e cooperazione, a Firenze...

Toscana: Obiettivi Onu per un mondo più sostenibile e cooperazione, a Firenze il 6 aprile

295
0
CONDIVIDI
Un seminario e un contributo alla sensibilizzazione sulle sfide dell’Agenda 2030, a partire dalla prospettiva della cooperazione internazionale decentrata.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

E’ la giornata che organizzerà il 6 aprile 2017 la Regione Toscana: un’occasione per scambiarsi esperienze e riflettere appunto sull’agenda per lo sviluppo sostenibile che è stata approvata un anno e mezzo fa, nel 2015, dalle Nazioni Unite e che contiene diciassette nuovi obiettivi che subentrano ai dieci approvati nel 2000 per il nuovo millennio.

Messi in fila raccontano un mondo, ambito, con metà poveri rispetto ad oggi, senza più povertà estrema e malnutrizione, con il doppio di produttività agricola e reddito per i piccoli agricoltori: un mondo con un tasso più basso di mortalità materna e infantile, con un terzo in meno di mortalità prematura e senza più epidemie di Aids, tubercolosi e malaria. Un mondo, soprattutto, in cui gli attori locali contano di più e sono capaci di ‘localizzare’ gli obiettivi  nei territori.

Se ne parlerà il 6 aprile nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo a Firenze. Con un obiettivo: portare quei temi e quei traguardi nelle…(continua)