Home Cosvig Sociale, Amiata, Toscana: Amiata-Val d’Orcia. “Dipingiamo il nostro futuro”: le Donne un...

Sociale, Amiata, Toscana: Amiata-Val d’Orcia. “Dipingiamo il nostro futuro”: le Donne un valore della società

243
0
CONDIVIDI
La Giornata Internazionale della donna del Centro Pari Opportunità Amiata Val d’Orcia. Dal 5 al 30 di Marzo, tante le iniziative promosse dall’Unione dei Comuni Amiata-Val d’Orcia

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

A partire dall’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, si svolgeranno nei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia varie manifestazioni

di sensibilizzazione sul valore delle donne nella società.
Si tratta di momenti di festa ed anche di riflessione su temi sociali, politici ed economici in una prospettiva di genere, come stabilito dalla Presidente e dalle delegate comunali alle Pari Opportunità Amiata Val d’Orcia.

Una giovane donna intenta a dipingere il fondo di rosa,  lo slogan “Dipingiamo il nostro futuro”, con il sottotitolo “Le donne, un valore della nostra società”: sono questi i tre elementi che colpiscono nel manifesto che annuncia le iniziative in programma nell’Amiata Senese per sottolineare la simbolica data dell’8 Marzo. Le iniziative sono promosse dai Comuni di Abbadia, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia, coordinati dall’Unione Amiata-Val d’Orcia, con la partecipazione dei sindacati CGIL-CISL-UIL e di AUSER si terranno in varie date.

La giornata dell’8 marzo sarà dedicata ad iniziative di sensibilizzazione nelle scuole: alle ore 9:00 si svolgerà un incontro presso la scuola secondaria inferiore di Radicofani per proporre agli studenti una riflessione sulla presenza delle donne nelle istituzioni, alle ore 10:30 si terranno presso la scuola primaria di Castiglione d’Orcia due letture animate sul ruolo delle figure femminili nella mitologia, alle ore 14:00, invece, presso la scuola primaria di Piancastagnaio si terrà un incontro sulla figura di Penelope.
L’8 marzo, inoltre, sarà regalato un ingresso gratuito al Museo del Cassero della Fortezza di Radicofani a tutte le donne che desidereranno farvi visita. Saranno, infine, inaugurate tre mostre d’arte e fotografia: ad Abbadia San Salvatore, presso il Centro Giovani, “Quelle come me” a cura di Cristian Angeli, a Radicofani, presso il Museo del Cassero della Fortezza, “Demetra” a cura di Laura Giani ed a San Quirico d’Orcia, presso la biblioteca comunale, “In piedi, signori, davanti ad una donna” a cura di Claudia Morganti.

I dettagli delle varie manifestazioni sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia www.uc-amiatavaldorcia.gov.it e sui siti istituzionali dei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia.


Questo il programma riassuntivo degli eventi, diviso per giorno (visitabile anche su

  • DOMENICA 5 MARZO
    – Castiglione d’Orcia ore 17.30 Sala Proloco (info su costi presso la Proloco di Castiglione d’Orcia) “Il Papocchio” Commedia in tre atti di Samy Fayad – Associazione culturale “Il Teatraccio” di Grosseto

  • MERCOLEDI’ 8 MARZO
    – Radicofani ore 09.00 Scuola secondaria di primo grado – Laboratorio “Le donne della Costituente e le donne nelle istituzioni”
    – Castiglione d’Orcia ore 10.30 Scuola primaria – Letture Animate “Atena la dea alata e il suo ruolo nell’Odissea” – “Le figure femminili del mito”
    – Piancastagnaio ore 14.00 Scuola primaria – Lettura animata “Penelope. Moglie dell’eroe lontano: Odisseo”

  • VENERDI’ 10 MARZO
    – Abbadia San Salvatore ore 17.00 Centro giovani “Che donna … Parole – Pensieri – Riflessioni su passato, presente, futuro delle donne, del loro mondo, del nostro mondo”

  • SABATO 11 MARZO
    – Abbadia San Salvatore
    ore 16.30 Club’71 “L’impegno delle donne. In memoria di Brogi Argia”. Proiezione di filmati a cura dello SPI CGIL di Abbadia San Salvatore. Rinfresco organizzato dalle donne dell’Auser e SPI CGIL di Abbadia San Salvatore.
    – Piancastagnaio ore 17.00 Biblioteca Comunale “Caffè letterario. La poliedricità delle donne”

  • DOMENICA 19 MARZO
    Castiglione d’Orcia ore 17.00 Sala Proloco (info su costi presso la Proloco di Castiglione d’Orcia) “Io, Alfredo e Valentina” Commedia in due tempi di Oreste De Santis – Associazione teatrale “Le voci dentro” di Assisi

  • DOMENICA 26 MARZO
    Castiglione d’Orcia ore 17.00 Sala Proloco (info costi presso la Proloco di Castiglione d’Orcia) “Dracmatica” Uno spettacolo scritto e diretto da Emiliano Dominici – “Teatro spezzato” di Livorno