Home Cosvig COP22 di Marrakech, oggi è il giorno dedicato all’energia sostenibile

COP22 di Marrakech, oggi è il giorno dedicato all’energia sostenibile

383
0
CONDIVIDI
L’Energy Day guidato da Sustainable Energy For All è uno dei dodici giorni tematici che compongono la Climate Action Agenda globale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

Fonte: Eco dalle Città

Autore:

Alla Cop22 di Marrakech è il giorno dedicato all’energia sostenibile. Sustainable Energy for All (SE4All) – il progetto Onu per garantire l’accesso all’energia a chi ne è sprovvisto e per incrementare l’energia rinnovabile – ha organizzato un "Energy Day" in cui si discuterà della necessità di concentrarsi sulle azioni che consentano il più rapidamente possibile la transizione energetica verso fonti pulite. L’Energy Day è uno dei dodici giorni tematici che compongono la Climate Action Agenda della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

"Attraverso l’accordo di Parigi, i governi hanno segnalato un forte impegno ad agire rapidamente per affrontare il cambiamento climatico – scrive Sustainable Energy for All  – La profonda decarbonizzazione necessaria dell’economia e la crescita futura vanno di pari passo con il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di garantire energia sostenibile per tutti. Adottando un approccio integrato per l’energia, siamo in grado di chiudere il gap di accesso in modo pulito e conveniente".

Secondo i dati di SE4All, più di 1,3 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso all’elettricità e 1 circa miliardo ha un accesso solo intermittente. Circa 2,5 miliardi di persone – quasi la metà dell’umanità – si affidano a biomasse tradizionali per cucinare e riscaldarsi. Altre consumano energia in quantità molto significative da fonti non sostenibili.

L’intento dell’Energy Day è dunque quello di affrontare i temi intrecciati dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e dell’accesso all’energia. "I leader mondiali presenteranno ciò che funziona, ciò che non funziona e perché". La sessione mattutina si concentra sull’aumento della produttività energetica e il ruolo di trasformazione delle energie rinnovabili, con particolare attenzione alle energie rinnovabili in Africa. Il pomeriggio si concentrerà sul colmare il divario di accesso all’energia delle popolazioni in modo pulito ed economico, sull’impatto dell’accesso all’energia sulla vita e il sostentamento delle donne, e sulla prospettiva di sottrarre milioni di persone alla povertà con politiche di energia rinnovabile.