Home Cosvig Abbadia San Salvatore. Inaugurazione del nuovo Museo multimediale

Abbadia San Salvatore. Inaugurazione del nuovo Museo multimediale

301
0
CONDIVIDI
La cerimonia per Sabato 12 Novembre, alle 17:30, nei giorni della terza riunione della Rete Nazionale Dei Parchi e Dei Musei Minerari.
Presenti anche il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Silvia Velo e il Sindaco del Comune di Idrija (Slovenia)

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Sabato 12 novembre, ore 17.30, scatta l’ora dell’inaugurazione del nuovo museo multimediale “I Luoghi del Mercurio”, lo spettacolare complesso museale realizzato da Studio Azzurro per il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.

Abbadia_San_Salvatore_Museo_Minerario_Multimediale_WP_20160714_009

Per l’occasione, già dal pomeriggio di venerdì 11, la Sala Consiliare del Comune di Abbadia San Salvatore ospiterà anche la Terza Riunione del ReMi, la Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari, la cui costituzione è stata sancita dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nell’ottobre del 2015.
Nella mattinata di sabato la Rete Museale, i suoi scopi, i suoi obiettivi e progetti, nonché i suoi membri, verranno presentati in un evento aperto al pubblico, sempre presso il Comune di Abbadia, a partire dalle ore 10.

Giornata che si concluderà finalmente con l’inaugurazione del nuovo museo, alla presenza anche del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Silvia Velo e del Sindaco del Comune di Idrija (Slovenia). Seguirà un’apericena offerta a tutti i presenti e l’intrattenimento con frammenti teatrali a cura di Arcadia Teatro.

Per tutte le info e per il programma dettagliato www.museominerario.it.

Abbadia_San_Salvatore_Museo_Minerario_Multimediale_WP_20160714_015

Il museo multimediale di Abbadia S. Salvatore fu presentato e aperto al pubblico, in attesa dell’inaugurazione ufficiale di Sabato 12 Novembre p.v., nella prima serata di giovedì 16 Luglio u.s., presso la Ex Officina Meccanica del Parco Museo Minerario. I nuovi spazi espositivi, attraverso la tecnologia e il reperto, raccontano al visitatore la storia delle miniere di Abbadia S. Salvatore, così simile a quella degli altri centri minerari dell’Amiata. Una presentazione e non una inaugurazione, alla presenza del Direttore del Museo e del  Parco delle Miniere di Abbadia S. Salvatore Daniele Rappuoli, il Presidente pro tempore dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e Sindaco di Abbadia S. Salvatore Fabrizio Tondi, e il Presidente del Parco Nazionale delle Miniere dell’Amiata e Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini. Presenti, tra gli altri, anche il Vicepresidente del Parco Franco Ulivieri e il Direttore Daniele Visconti oltre alla Responsabile della Fondazione dei Musei Senesi, Elisa Bruttini.