Home Cosvig Formazione: C’è tempo fino al 28 ottobre per iscriversi all’ITS ‘Energia e...

Formazione: C’è tempo fino al 28 ottobre per iscriversi all’ITS ‘Energia e Ambiente’

277
0
CONDIVIDI
Due i corsi biennali per la formazione di tecnici superiori, entrambi gratuiti e dalle ottime prospettive occupazionali

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

È stata prorogata fino a venerdì 28 ottobre p.v. la possibilità di iscriversi ai corsi biennali in partenza all’ITS (Istituto tecnico superiore) ‘Energia e Ambiente’ a Colle di Val d’Elsa –che annovera il Cosvig tra i suoi fondatori–, l’unico in Toscana attivo nell’area dell’efficienza energetica. I corsi, finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del programma Giovanisì, sono gratuiti per il biennio 2016-2018, e permettono di conseguire il titolo di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici o quello di Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, novità introdotta in questo anno accademico.

Entrambi sono rivolti a giovani dai 18 ai 30 anni non compiuti (in possesso del diploma di scuola secondaria), e trovano il loro valore aggiunto nella forte interazione tra scuola e mondo del lavoro che caratterizza i due anni di formazione, alternando lezioni in aula ad attività di laboratorio, stage –in Italia come all’estero– e visite didattiche.

Un percorso alternativo a quello dell’Università, calibrato sulle esigenze delle imprese presenti sul territorio, e che ha mostrato ottimi feedback dal punto di vista delle opportunità lavorative: secondo i dati finora raccolti, a distanza di un anno dal superamento dell’esame conclusivo del corso, il 72% degli studenti Its in Toscana risulta infatti occupato; un risultato in linea con quello riferito all’Its “Energia e Ambiente”. Nei cinque anni di attività dell’Istituto (ovvero dal 2011 a oggi), oltre il 70% dei diplomati riferisce un’occupazione coerente con il percorso di studi fatto.

Per conoscere da vicino la Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ e la sua offerta formativa, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, dove sono disponibili anche i bandi dei due corsi biennali 2016-2018, le cui domande di ammissione devono appunto pervenire entro il 28 ottobre 2016. Per informazioni, è possibile anche contattare il numero 0577-900339 oppure l’indirizzo e-mail info@its-energiaeambiente.it.