Home Cosvig Santa Fiora. Inaugurata la nuova palestra all’Istituto Balducci.

Santa Fiora. Inaugurata la nuova palestra all’Istituto Balducci.

437
0
CONDIVIDI
Sindaco Balocchi: “Usatela molto ma con coscienza. E’ un bene di tutti”

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Dopo circa tredici anni, il Sindaco Federico Balocchi ha inaugurato dinanzi agli studenti, la nuova palestra dell’Istituto Commerciale Ernesto Balducci, alla presenza del Dirigente Scolastico Fabio Maria Risolo e Barbara Rosini, dei Coordinatori di Plesso e dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto e della Giunta Comunale.

E’ stata inaugurata questa mattina, la nuova palestra dell’Istituto Commerciale Ernesto Balducci di Santa Fiora. Un percorso lungo ben tredici anni che ha attraversato ben tre mandati amministrativi prima di trovare la sua conclusione questa mattina con l’inaugurazione.
Più che una palestra, dobbiamo dire, un vero e proprio palazzetto dello sport che, quando verranno ultimati nei prossimi mesi i lavori relativi all’accesso esterno per il pubblico e per gli spettatore alle tribune (ancora da realizzare), sarà obiettivamente un piccolo gioiellino dell’Amiata, disponibile per gli studenti ma anche per la comunità, a cominciare da quella di Santa Fiora.
La sua attività per l’anno scolastico 2016-2017 sarà ad uso prevalente delle scuole. Sarà inoltre aperta all’uso da parte delle associazioni sportive.

“Una palestra splendida, – ha esordito prendendo per primo la parola il Dirigente Scolastico Fabio Maria Risolo  non solo sotto l’aspetto architettonico, con un’ottima gestione degli spazi, ma anche per l’attenzione all’ambiente e l’utilizzo di materiali di pregio come il legno. Come Dirigente scolastico di tutte le Scuole Superiori dell’Amiata grossetana, sono contento si sia finalmente colmato un vuoto con l’inaugurazione di questa struttura, dopo ben 13 anni. Siamo contenti soprattutto per gli studenti ma anche per la comunità intera, rappresentata dal Comune di Santa Fiora, che avrà a disposizione uno spazio per molte attività.”
“Un ambiente bellissimo, dove sarà ancora più piacevole svolgere attività sportiva – le parole di saluto della Dirigente Scolastica Barbara Rosini, che, intervenendo subito dopo, ha proseguito soddisfatta- Vista la bellezza dell’impianto e il fatto di avervi ospitati in questi anni presso la sottostante palestra delle Scuole Medie di Viale Marconi, saremo noi a farci ospitare da voi!”

Ha preso poi la parola, il Sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, visibilmente soddisfatto per l’inaugurazione, che ha voluto dare peso anche all’importanza sociale del palazzetto sportivo, parlando del giusto atteggiamento verso un suo frequento utilizzo, invitando alla cura e rispetto verso la struttura da parte di tutti: “Oggi per le scuole di Santa Fiora e per tutta la comunità è evidentemente una bella giornata. Quando è iniziato l’iter per i lavori della palestra, alcuni di voi ragazzi, non erano ancora nati. La palestra era uno dei problemi aperti ed uno degli impegni concreti di questa amministrazione – ha continuato il primo cittadino – l’epopea è giunta finalmente ad un punto di svolta. Dopo gli ultimi lavori di completamento abbiamo atteso i tempi burocratici per ottenere l’agibilità. Da oggi sarà utilizzata a servizio dell’Istituto tecnico commerciale e delle scuole medie di Santa Fiora e sarà aperta all’uso da parte delle associazioni sportive. Il Comune informerà presto le associazioni sulle modalità con cui poterla utilizzare. Un iter lungo tredici anni che, forse, ci fa apprezzare ancora di più la bellezza di questa struttura che oggi consegno a voi e alla scuola. L’auspicio come Amministrazione Comunale è quello che questa palestra, anzi questo palazzetto dello sport che completeremo con l’accesso esterno per il pubblico e le tribune, venga usato, usato molto e per tante manifestazioni. Ad oggi questa palestra è vostra – ha commentato Federico Balocchi rivolgendosi agli studenti – dunque usatela ed usatela bene, avendo rispetto di una struttura così bella e così importante per la comunità, che ha visto un significativo investimento economico. Se la utilizzerete bene, ve la ritroverete bene anche in futuro. Questo è il più bel ringraziamento che potete fare a coloro che, in questi anni, iniziata da altre amministrazioni prima di me, potrete fare. La palestra era uno dei problemi aperti ed uno degli impegni concreti di questa amministrazione – ha aggiunto il Sindaco Federico Balocchi – l’epopea è giunta finalmente ad un punto di svolta. Dopo gli ultimi lavori di completamento abbiamo atteso i tempi burocratici per ottenere l’agibilità. Da oggi sarà utilizzata a servizio dell’Istituto tecnico commerciale e delle scuole medie di Santa Fiora e sarà aperta all’uso da parte delle associazioni sportive. Il Comune informerà presto le associazioni sulle modalità con cui poterla utilizzare.”
Relativamente ai lavori da completare, giovedì scorso la Giunta Comunale di Santa Fiora, ha approvato il progetto per il completamento della sistemazione esterna, realizzando una scala che possa consentire l’accesso del pubblico alle tribune. I soldi per realizzare i lavori sono in bilancio, gli uffici stanno predisponendo gli atti per andare a gara in modo da terminare l’intervento (meteo permettendo) entro la primavera.

Anche il coordinatore di plesso della scuola, Dottoressa Lucia Tosini, ha voluto ricordare l’iter che ha portato ha usufruire dell’impianto sportivo: “Mi sento onorata dopo tutti questi anni, di essere presente a questa inaugurazione e colgo l’occasione per associarmi alle parole del Sindaco Balocchi, sul corretto uso della struttura che ha visto importanti investimenti da parte del Comune di Santa Fiora ma anche dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto. Colgo l’occasione per un saluto particolare alla collega Catie delle Chiaie, che oggi non è potuta essere presente.”

Per festeggiare l’inaugurazione, si è tenuto un quadrangolare di pallavolo, tra i quattro Istituti Superiori “Da Vinci-Fermi” (Liceo Scienze Umane di Arcidosso, Istituto Tecnico di Arcidosso, Liceo Scientifico di Castel del Piano  e appunto l’Istituto Tecnico Economico di Santa Fiora), coordinato dalla Professoressa Rosi, con i colleghi Martellini e Pinzuti. Una giornata di festa quella di Santa Fiora, che da oggi può mettere a disposizione di studenti, residenti e di coloro che ne faranno nel tempo richiesta, una struttura di qualità, completa di spaziosi spogliatoi, servizi igienici e spazi collegati all’Istituto ma anche resi indipendenti per chi vorrà usufruire dell’impianto sportivo. L’augurio è nella conservazione attraverso il coscienzoso mantenimento della struttura da parte degli utenti e degli amministratori di questi nuovi spazi che, sicuramente e al di là del comune dove è ubicato, possono essere motivo di attrazione per un indotto interessante e utile per l’Amiata.