Home Cosvig Turismo: 1a Motocavalcata Volterra-Follonica

Turismo: 1a Motocavalcata Volterra-Follonica

699
0
CONDIVIDI
Per moto Enduro specialistiche, Maxi Enduro e Quad- 3 aprile 2016

Fonte: URP Comune di Pomarance

Autore: URP Comune di Pomarance

(contenuti da http://www.volterrafollonica.it)


VOLTERRA – FOLLONICA 2016


3 APRILE 2016
I MOTO CLUB FOLLONICA E POMARANCE ORGANIZZANO:


1° EDIZIONE MOTOCAVALCATA VOLTERRA-FOLLONICA


LIMITE MASSIMO 500 ISCRITTI!! AFFRETTATEVI AD EFFETTUARE L’ISCRIZIONE… (chiusura preiscrizione on-line 29-03-2016)
Per moto Enduro specialistiche, Maxi Enduro e Quad


Percorso Specialistico
    Percorso Turistico Fuoristrada “Etruscan’s Road”

Partenza: Piazza dei Priori, Volterra
Arrivo: Piazza Istria, Follonica

CONCORSI A PREMI
Gruppo più numeroso: in palio cesto con prodotti tipici locali.
Concorso fotografico “Scatta la Volterra-Follonica”: in palio weekend presso agriturismo “La Mulattiera” a Follonica.
STORIA:
In passato la manifestazione Siena – Follonica (partenza Siena e arrivo Follonica), poi trasformata in Colle Val d’Elsa Follonica (partenza Colle Val d’Elsa arrivo Follonica), è stata unica nel suo genere ed ha scritto la storia delle manifestazioni di enduro non agonistico in Italia.

Unica perché sullo schema della Parigi Dakar ha una partenza e un arrivo in località lontane e diverse tra loro, parte dalle colline e arriva al mare. Promuove lo spirito d’avventura su di un percorso che si aggira sui 250 Km.
FOTO REPERTORIO 2Dopo le prime edizioni (1985 – 1989), purtroppo interrotte per problemi organizzativi, è stato spostato il luogo di partenza da Siena a Colle di Val d’Elsa trasferendo però tutte le esperienze maturate dall’organizzazione precedente e mantenendo inalterato lo spirito di promozione dell’avventura.
L’impegno di tutti e la collaborazione con le varie istituzioni hanno fatto decollare in modo definitivo questa manifestazione, tanto che nel 2004 il numero dei partecipanti è arrivato a 1180 ed ha coinvolto e spostato lungo il percorso (ad esclusione degli organizzatori) più di 2000 persone.
Questa moto cavalcata è diventata così famosa da non aver avuto più bisogno di essere pubblicizzata. E’ diventata un appuntamento fisso da non perdere per tutti gli appassionati di questa specialità motociclistica a livello nazionale ed internazionale.
FOTO REPERTORIO 5Vi hanno partecipato piloti come  EDI ORIOLI (4 volte vincitore della DAKAR), il nostro compianto FABRIZIO MEONI (2 volte vincitore della  DAKAR, 1 nel CAMPIONATO DEL MONDO), il TEAM GILERA – HEINEKEN BEER poi vincitrice di 2 tappe alla DAKAR, SILVIA GIANNETTI, unica donna italiana ad essere riuscita a finire 2 volte la DAKAR, personaggi dello spettacolo televisivo e vari professionisti che prendono la manifestazione come buon allenamento.
Il traguardo della moto cavalcata, EX Siena-Follonica, è  in Piazza Istria davanti al mare di Follonica tra migliaia di spettatori e l’interesse dei mass media.
Nel 2016 questa mitica manifestazione sarà organizzata dal Motoclub di Follonica in collaborazione diretta con il Motoclub di Pomarance.
La partenza sarà nella storica e bellissima cittadina etrusca di Volterra, in particolare nella meravigliosa Piazza dei Priori, inoltre durante il percorso verranno attraversate la suggestiva area geotermica e altre zone stupende della Toscana.