Home Cosvig Di prossima uscita il bando della Regione Toscana per Efficientamento energetico degli...

Di prossima uscita il bando della Regione Toscana per Efficientamento energetico degli immobili

319
0
CONDIVIDI
Il bando con i dettagli è in corso di pubblicazione

Fonte: Provincia di Pisa

Autore: Provincia di Pisa

Efficientamento energetico degli immobili

Nuovi contributi della Regione Toscana per rendere energeticamente più efficienti gli immobili delle imprese toscane ed in particolare di quelle che sono state colpite da calamità naturali avvenute dal luglio 2015 e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale.

La domanda potrà essere presentata presumibilmente da marzo a maggio 2016. Il bando con i dettagli è in corso di pubblicazione.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto.
Soggetti beneficiari: imprese di qualunque dimensione.
Interventi ammissibili: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali; sostituzione di serramenti e infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione con: impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione, impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza;  sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile.
A completamento degli interventi precedenti possono essere attivati anche interventi per produrre energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica senza eccedere i limiti dell’autoconsumo.
Gli interventi (minimo spese ammissibili: €20.000,00) devono riguardare immobili sedi operative delle attività produttive presenti nel territorio regionale.

Soggetto gestore: Sviluppo Toscana S.p.A., https://sviluppo.toscana.it/
Vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana