Home Cosvig Connessi al mondo con la fibra ottica

Connessi al mondo con la fibra ottica

415
0
CONDIVIDI
A Monterotondo uno dei pochi progetti pilota italiani per internet veloce

Fonte: Comune di Monterotondo Marittimo

Autore: Comune di Monterotondo Marittimo

Internet veloce a Monterotondo Marittimo sarà presto una realtà grazie ad un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e al sostegno concreto del sottosegretario Antonello Giacomelli. Nei prossimi giorni sarà stipulata una convenzione tra Comune e MISE per l’istallazione della fibra ottica in tutto il paese. La nuova infrastruttura telematica consentirà a chi si allaccia di navigare alla velocità fino a 100 mb. Il progetto prevede anche il cablaggio domiciliare, con la fibra che verrà portata fin dentro le abitazioni grazie a un contributo del Comune. I lavori inizieranno nel 2016.

“E’ un grande risultato – commenta Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo – coerente con la nostra idea di sviluppo. La nostra autostrada sarà la fibra e ci collegherà al mondo senza toccare il paesaggio e consumare il territorio. Anzi, attraverso il web potremo fare crescere la formazione e la conoscenza, sviluppare le imprese, valorizzare le nostre bellezze.”

La fibra ottica una volta installata sarà una vera e propria autostrada informatica su cui nel tempo veicolare una grande mole di informazioni.

Monterotondo Marittimo con questa operazione si allinea ai pochi grandi centri urbani italiani – Milano su tutti – collegati fino alle abitazioni con questo supporto e recupera in tal modo il gap infrastrutturale viario dovuto alla sua collocazione nell’entroterra.

La fibra ottica completa a Monterotondo il sistema di collegamento web già coperto fuori dal centro urbano con la rete di wireless satellitare.