Possono partecipare al concorso giovani dai 15 ai 30 anni di età; residenti nel Comune di Siena o che svolgano i propri studi e/o attività professionali nel territorio comunale.
Il concorso prevede tre diversi ambiti: letterario, fumettistico e di realizzazione video.
“SiScrive”, “SiDisegna” e “SiGira” sono queste le 3 categorie sui quali si misureranno gli under 30 del territorio senese.
-
Il contest “SiScrive” si articola nelle sezioni poesia, giornalismo e narrativa; richiede elaborati in lingua italiana e non prevede limitazioni di genere, volendo stimolare la più ampia libertà di espressione. In particolare, per la sezione poesia è possibile inviare una lirica non superiore a 40 versi; per quelle giornalismo e narrativa, rispettivamente, un testo in un massimo di 2.500 e 30mila battute.
-
Per il contest “SiDisegna” è invece necessaria l’elaborazione di una vignetta umoristica oppure di una storia a fumetti lunga fino a 10 strisce.
-
Per “SiGira”, infine, la realizzazione di un video dalla durata massima di 5 minuti.
Ogni partecipante può iscriversi gratuitamente a uno o più contest utilizzando l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma “SiBlogga” e inviando gli elaborati entro il 15 aprile 2016.
Valutazione e Premiazione
Le opere saranno inizialmente valutate da una giuria tecnica sulla base dei seguenti criteri:
– Originalità del tema
– Pertinenza ai contesto di “SiBlogga”
– Professionalità tecnica della realizzazione
Entro la metà di maggio, le giurie tecniche composte da esperti e professionisti dei rispettivi settori selezioneranno una rosa di tre opere per ciascuna categoria, le quali saranno poi sottoposte al voto sul blog per la classifica finale.
Ai vincitori sarà data visibilità sulla stessa piattaforma “SiBlogga” con la pubblicazione dell’opera; sarà inoltre offerto loro un biglietto ciascuno per il palco comunale in occasione delle prove del prossimo Palio di Siena nel mese di luglio.
Per maggiori informazioni consulta il bando sul sito dedicato.
Info:
sienacomunica@gmail.com