Home Cosvig “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”

“Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”

393
0
CONDIVIDI
Bando della Fondazione ITS TAB per accedere al Corso per la figura di “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”

Fonte: Provincia di Pisa

Autore: Provincia di Pisa

La Fondazione ITS Turismo Arte e Beni Culturali – TAB, costituita a Firenze il 30 giugno 2015, che ha tra i soci fondatori anche la Provincia di Pisa, esce con il bando di selezione per l’ammissione al Corso su "Hospitality Mamagement per le strutture ricettive (HOMA)", per la figura professionale di "Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive", della durata complessiva di 2.000 ore e destinato a n. 20 allievi. Il corso si svolgerà a Lucca presso l’Istituto Superiore d’Istruzione Sandro Pertini e presso la Fondazione Campus.

Trattasi di progetto cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato dalla Regione Toscana con DD n. 5839/2015 a valere sull’avviso di cui al DD 2966/2015 ss.mm.ii.

L’ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA) è una soluzione alternativa all’Università che consente un più rapido accesso al settore alberghiero. Si tratta di una scuola di specializzazione finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Toscana caratterizzata dallo stretto coinvolgimento delle imprese in tutte le fasi del processo formativo.

OBIETTIVI
L’obiettivo dell’ITS HOMA è quello di fornire gli strumenti operativi e manageriali utili ad una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, con un focus specifico alle tematiche del front office, del marketing e del revenue. In questo modo lo studente ITS potrà acquisire da un lato le tecniche di più alto livello professionale funzionali all’organizzazione e gestione del reparto Front Office di aziende alberghiere nazionali ed internazionali e dall’altro acquisire le competenze economico-finanziarie utili ad affiancare la Direzione per promuovere e rendere più competitiva la struttura in un contesto sempre più dinamico e globale.

All’interno del corso gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a 20 giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso del diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado che desiderano intraprendere una carriera nel settore alberghiero.

DIDATTICA
Il corso è biennale ed è della durata complessiva di 2.000 ore, articolate in 1030 ore tra teoria e laboratorio, 70 ore di Project Work e 900 ore di stage in aziende del settore.
L’inizio delle attività è previsto per il 29 gennaio 2016.

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework). È previsto il rilascio di crediti universitari.

Per Informazioni
Visitare il sito della Fondazione TAB www.fondazionetab.it (vedi il link su "Siti Esterni") oppure contattare la Dott.ssa Valentina Giannessi valentina.giannessi(at)fondazionecampus.it
Tel. 0583.333420 – Fax 0583.333256.


In allegato: il bando, la domanda di iscrizione e una cartolina informativa.