Home Cosvig #BTO2015, Ciuoffo all’inaugurazione: “Finalmente il turismo è in un trend positivo”

#BTO2015, Ciuoffo all’inaugurazione: “Finalmente il turismo è in un trend positivo”

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“Finalmente siamo entrati in un trend positivo per il nostro turismo. Secondo le stime che abbiamo chiesto al Centro studi turistici il 2015 è stato un anno di decisa crescita, con dati molto positivi in tutti gli ambiti a eccezione del termalismo. E il 2016 dovrebbe confermare questo andamento. E’ necessario accompagnare questa tendenza giocando d’anticipo nell’interpretare le evoluzioni dei mercati. Manifestazioni come questa centrano in pieno questa prospettiva”.

Fonte: Toscana-Notizie.it

Autore: Massimo Orlandi, Federico Taverniti

Così l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo ha salutato l’avvio dell’ottava edizione di Bto, Buy tourism on line, in programma oggi e domani alla Fortezza da Basso. "Questa manifestazione – ha proseguito l’assessore – è nata a Firenze appena si è cominciato a parlare di turismo on line. E questo dimostra la vocazione di questa terra nel saper cogliere il nuovo in materia di turismo. Nel turismo è necessario costruire sempre una visione orientata al futuro, dotarla di strumenti normativi adeguati e quindi mettere in gioco le nostre risorse migliori, a partire dai giovani".

L’assessore ha evidenziato come la Toscana parta da una base di elevata competitività: siamo forse la regione più qualificata per l’offerta turistica in Europa. Ma sono anche convinto che la nostra offerta possa avere notevoli margini di sviluppo per la nostra economia. E su questo dobbiamo impegnarci".

L’assessore ha anche risposto ai giornalisti in relazione alle preoccupazioni generate nel comparto dall’allarme terrorismo. "Gli scenari di guerra e il turismo non possono convivere. Da sempre infatti le guerre determinano spostamenti dei flussi turistici. Ma la nostra è una regione percepita da sempre come terra di pace. Non possiamo che augurarci che rimanga sempre così".

Le stime del 2015

Il 2015 è stato l’anno del rilancio del turismo toscano. I primi segnali positivi si erano già avuti nella prima parte dell’anno. La conferma del trend è poi arrivata dai grandi numeri estivi.

Secondo le stime del Centro Studi turistici di Firenze, elaborate per conto di Toscana Promozione, nel 2015 i visitatori sono stati 12,8 milioni, 44,4 milioni le presenze, dati in entrambi i casi in crescita rispetto al 2014: +2,3% gli arrivi e +2,1% i pernottamenti. L’aumento, in valore assoluto, si attesta sui 288 mila arrivi e 894 mila pernottamenti, con una permanenza media di 3,5 giorni.

Le stime del CST indicano un rafforzamento degli arrivi dall’estero, con un +2,6%, mentre è pari a +2,3% l’incremento delle presenze. Più della metà dei pernottamenti è da attribuire agli stranieri, con una percentuale passata dal 45,1% del 2007 al 53,8% del 2015. Segno positivo anche per il turismo interno: +1,9% di arrivi di italiani e +1,8% di presenze, con un un recupero di oltre 360 mila pernottamenti rispetto al 2014.

Campagna (+3,1%), città d’arte (+2,7%) e mare (+2,6%) sono le mete che attirano di più. Bene anche la montagna con +1,6%. L’unico segno negativo (-0,9%) è per le terme. Le stime migliori riguardano le aziende del settore alberghiero (+2,7%). Saldo positivo anche per le aziende extralberghiere (+1,4%). La quota di mercato dei pernottamenti in strutture alberghiere è il 53,1% del totale.

La proiezione per il 2016

Per quel che riguarda tendenze e prospettive per il 2016, la stima di crescita del mercato turistico toscano è di +1,5%, con le presenze turistiche ufficiali che potrebbero toccare la quota record di 45 milioni di pernottamenti. Stima positiva anche per il mercato italiano, con un incremento del +1,2%, sebbene rimarrà quota minoritaria sul totale delle presenze. Previsto anche un ulteriore consolidamento del mercato estero (+1,7%) mentre stenterà a decollare la destagionalizzazione.

Stime provenienze da paesi extraeuropei per 2015 e 2016. La tendenza altalenante del 2015 sembra essere confermata anche per il 2016. Stati Uniti e Canada sono attesi in aumento: rispettivamente +2,1% e +1%. La crescita nel 2015 del mercato USA è stimata tra il +3,5% e il 4,5%, stabile quello canadese. In leggero calo i flussi dal Giappone (-0,5%) con trend negativo anche nel 2015 (- 4%). Quelli dalla Russia, dopo la flessione del 2015, dovrebbero assestarsi intorno al +1%-1,5%. Stabilità anche per i flussi dal Brasile con un trend atteso del +0,8%, dopo un 2015 con risultati positivi (tra il 2,5% e il 3,5%). Stime di aumento per Cina (+7%) e India (+11%), mentre il tasso di crescita dall’Australia è del +1,5%. Le stime 2015 per mercato cinese e indiano indicano aumenti superiori al 20%, mentre le presenze degli australiani sono a +0,5%.

Per la Germania la stima dei flussi nel 2016 è di +1,2%, con un aumento stimato del mercato nel 2015 di oltre il 2%. Per il 2016 attesi i recuperi di Paesi Bassi (+0,8%) e Belgio (+0,5%), dopo una stima per il 2015 in netta flessione per entrambi. Segno più anche per i flussi 2016 dalla Francia (+1,1%), dopo un 2015 di lieve crescita. Per la Spagna è attesa una crescita del +1,5%; le stime di crescita del 2015 dovrebbero segnare valori a doppia cifra. Buone attese per il mercato della Svizzera (+2%), dopo un 2015 di crescita vigorosa. Il trend per il Regno Unito dovrebbe puntare sullo stabile (+0,6%), allineandosi a quello del 2015.

Tendenze e prospettive 2016-2020

European Travel Commission e World Travel & Tourism Council confermano il segno positivo per il settore fino al 2020. Il turismo continuerà a svolgere un ruolo chiave per l’economia toscana. Le stime del CST per il 2020 indicano una crescita media annua del +0,9%. I maggiori protagonisti saranno i viaggiatori della generazione Millennials che utilizzano il Mobile come strumento principale; di qui la necessità, per andare incontro alle loro esigenze, di modellare i canali di vendita sulle loro abitudini di consumo, dando centralità a tecnologia e social network. Prime cinque tipologie di prodotti turistici per le quali è prevista una crescita: cultura, enogastronomia, shopping, lusso accessibile e proposte sportive.