E’ in programma sabato 4 e domenica 5 luglio la terza edizione delle “Festa Partigiana” dell’Alta Valdicecina organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezioni di Pomarance e Castelnuovo Valdicecina.
L’appuntamento alla Pagoda, nel castagneto di Castelnuovo in località Doccioli, prenderà il via sabato 4 luglio alle 18,30 con un ‘aperitivo resistente’; a seguire cena con specialità tipiche e dalle 21,30 musica con le band Happily Ever After, Casablanca, Programma di recupero.
Domenica 5 luglio, dopo il pranzo a partire dalle 12,30, nel pomeriggio (16,30) si terrà un dibattito sul nazifascismo dedicato a Stragi di classe e le nuove resistenze. Interverranno lo storico locale Carlo Groppi, Roberto Benassi, storico e membro del comitato provinciale dell’Anpi, e Benedetto Randazzodell’associazione Libera.
A seguire aperitivo, cena ed esibizione del Coro dell’Anpi di Rosignano Marittimo e Castagneto Carducci con i canti della resistenza. Concluderà la festa la musica del gruppo Blue River.