Home Cosvig La Legatoria “Lo Scoiattolo” presente al FuoriEXPO

La Legatoria “Lo Scoiattolo” presente al FuoriEXPO

394
0
CONDIVIDI
Dal 16 al 18 giugno lo Scoiat­tolo, lega­to­ria de Il Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo, sbarcherà all’Expo e pro­muoverà il prog­etto “Tutti Matti per l’Arte”

Fonte: Quadrifoglio ONLUS

Autore: Nicola Ciuffoletti

Due giorni all’interno degli spazi ris­er­vati al Fuori Expo (Milano) per pre­sentare ai vis­i­ta­tori il prog­etto Tutti Matti per l’Arte. La Lega­to­ria Lo Scoiat­tolo di Arci­dosso (Gr), dal 16 al 18 giugno, gra­zie all’organizzazione di Cosvig (Con­sorzio per lo sviluppo delle aree geot­er­miche) che ha voluto met­tere insieme tutte le eccel­lenze che apparten­gono ai ter­ri­tori del con­sorzio e pro­muoverle in un’unica vet­rina espos­i­tiva, sarà ospite del Fuori Expo. Due gior­nate intense ric­che di incon­tri e sem­i­nari dove tante eccel­lenze avranno la pos­si­bil­ità di farsi conoscere.

 La lega­to­ria Lo Scoiat­tolo che pro­muove l’inserimento lavo­ra­tivo di soggetti svan­tag­giati del Monte Ami­ata, nella gior­nata del 17 giugno, parteciperà con altri rela­tori al sem­i­nario su coop­er­azione e inno­vazione. A par­tire dalle ore 16.00 della stessa gior­nata, nel gia­rdino del palazzo dove si svol­gerà la man­i­fes­tazione, avrà in pro­gramma una dimostrazione sulle tec­niche di rile­gatura arti­gianale. Lo stessa attiv­ità si ripeterà anche la mat­tina del 18 giugno.

 Il Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo, di cui la lega­to­ria fa parte, è entu­si­asta di poter far parte di un gruppo di eccel­lenza come quello orga­niz­zato da Cosvig e crede che la pre­senza in un ambi­ente impor­tante, come quello del Fuori Expo per­me­t­terà ai sin­goli e all’intero ter­ri­to­rio di essere ambas­ci­a­tori di qual­ità e buon vivere.

 Note:

 Il Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo svolge attiv­ità cosid­dette di tipo “A” — Il Quadri­foglio Onlus — e “B” — Lo Scoiat­tolo Onlus -; le prime riv­olte alla for­ni­tura di servizi alla per­sona, e le sec­onde all’inserimento socio-lavorativo delle per­sone svan­tag­giate. A questi set­tori, per così dire “tradizion­ali” è stato affi­an­cato, con la nascita del nuovo soggetto, un ramo d’azienda – Cre­ac­tiv­ity ADV— che si occupa di cre­ativ­ità, comu­ni­cazione e pubblicità.

 

Lega­to­ria Lo Scoiattolo:

La lega­to­ria Lo Scoiat­tolo è attiva in Ami­ata da circa venti anni, si occupa di inser­i­mento lavo­ra­tivo di soggetti svan­tag­giati del Monte Ami­ata. Ha la volontà di coin­vol­gere soggetti sem­pre nuovi che pos­sano dare linfa vitale e qual­ità attra­verso la pro­pria cre­ativ­ità pro­muoven­doli all’interno di prog­etti ambiziosi che partono dal basso. Tutti Matti per l’Arte è un prog­etto rel­a­tivo alla real­iz­zazione di prodotti ((agende, sketch­book, quaderni per la scuola, ricettari, matite, etc.) costru­iti sec­ondo i cri­teri e le com­pe­tenze arti­gianali in parte acquisite e in parte già pre­senti nella Coop­er­a­tiva. A questi val­ori si aggiunge la fres­chezza di un’illustrazione real­iz­zata da artisti con­tem­po­ranei più o meno emer­genti. Il prog­etto che pro­muovi­amo vuole far riscattare in primis le per­sone che vi col­lab­o­rano e con­seguente­mente anche il ter­ri­to­rio Ami­atino. Tra gli obi­et­tivi del prog­etto c’è la pro­mozione di abil­ità e la pro­dut­tiv­ità di soggetti svan­tag­giati (set­tore B della coop­er­a­tiva) por­tando i prodotti pro­posti ad essere com­pet­i­tivi sul mer­cato odierno.