Home Cosvig Si festeggia la Bandiera Arancione

Si festeggia la Bandiera Arancione

624
0
CONDIVIDI
Nella giornata delle Bandiere arancioni il 12 ottobre anche Castelnuovo accoglierà i visitatori; nell’occasione anche la centrale aperta di Sasso Pisano

Fonte: Qui News Volterra.it

Autore: Qui News Volterra.it

Domenica 12 ottobre in tutta Italia sarà la giornata delle Bandiere Arancioni e anche Castelnuovo Val di Cecina festeggerà l’evento con numerose iniziative.
Castelnuovo ha ricevuto la Bandiera Arancione perchè "si presenta come un borgo omogeneo, tipico e raccolto, caratteristiche che si ritrovano anche nei centri storici delle frazioni di Leccia e Montecastelli".
La giornata si aprirà con un’escursione alla frazione di Sasso Pisano con partenza dalla Chiesetta dell’architetto Michelucci per la passeggiata dalle Putizze fino alle Biancane di Monterotondo Marittimo. Il percorso sarà di circa 4 chilometri a piedi e comprenderà la colazione alla partenza e le guide per il percorso.
Contemporaneamente, alle 9,30, ci sarà l’apertura della centrale geotermica ‘Sasso 2’ di Enel Green Power con la possibilità per tutta la giornata di effettuare visite guidate all’impianto in occasione della Giornata delle Centrali Aperte di Enel, che coincide con la manifestazione dedicata alle bandiere arancioni.
Intorno alle ore 12 è previsto alla centrale l’arrivo ed il corteo delle auto storiche del Kursaal Car Club di Montecatini Terme. Seguirà un aperitivo in centrale offerto da Enel Green Power con la degustazione di prodotti ‘geotermici’, in collaborazione con la Comunità del Cibo ad Energie rinnovabili della Toscana.
Nel pomeriggio, alle 14,30, è in programma la visita guidata del borgo medievale di Castelnuovo Val di Cecina.
Il Comune di Castelnuovo sarà lieto di offrire ai partecipanti alla giornata delle Bandiere Arancioni, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio.
Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria. E’ possibile prenotarsi fino alle 18 di venerdì 10 ottobre chiamando i numeri 0588/20775 e 329/6503747, oppure inviando una mail a:

ufficioturistico@comune.castelnuovo.pi.it