La Nazione, Cronaca di Grosseto – Pagina Amiata-Collione
Con Enel «We are energy» Bambini alle Biancane
CENTODIECI bambini, provenienti da 15 Paesi in cui Enel è presente, hanno visitato nei gironi scorsi la centrale geotermolettrica di Monterotondo Marittimo e il suggestivo parco delle Biancane. Un incontro che rientra nell’ambito della manifestazione «We are energy», dedicato ai figli dei dipendenti Enel, tra gli 8 e i 17 anni. Quest’anno l’iniziativa è stata dedicata alla sostenibilità, con un percorso a cinque tappe. Su tutto questo i ragazzi realizzeranno sei cortometraggi che saranno proiettati mercoledì a Roma.
La Nazione, Cronaca di Viareggio – Pagina Volterra-Val di Cecina
Campus per 110 bambini all’«Enel green power»
LARDERELLO UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SOSTENIBILITA’ ALL’INTERNO DI UN PROGETTO INTERNAZIONALE
UN OMAGGIO all’energia pulita: questa la scintilla che ha portato all’origine di «We are energy». Il progetto ha previsto una giornata alla scoperta della geotermia, dedicata ai figli dei dipendenti Enel di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. Nell’occasione centodieci bambini, provenienti da quindici Paesi nel mondo in cui Enel è presente ovvero Italia, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Russia, Spagna, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Perù, Guatemala, Stati Uniti, Francia e Grecia hanno visitato gli impianti geotermici di Enel Green Power a Larderello, scoprendo la produzione di elettricità dal calore della terra in grado di soddisfare il 25 per cento del fabbisogno energetico della Toscana. L’attenzione del gruppo, che ha partecipato con grande entusiasmo all’evento, si è concentrata quest’anno sulla sostenibilità attraverso un percorso di cinque tappe (aria, acqua, energia, rifiuti ed ecosistemi) e in compagnia dei Planets, la famiglia di super eroi sostenibili che hanno imparato a salvaguardare l’ambiente con comportamenti responsabili. Per i partecipanti un divertente album EcoHeroes for the Planet e un sito (http://weareenergy.enel.com) per interagire con amici da tutto il mondo.
IN REALTÀ la giornata va a chiudere un percorso intrapreso durante l’anno che ha permesso di individuare, attraverso il concorso «Planets call to action», gli studenti migliori che si sono aggiudicati il soggiorno estivo al Campus Enel di Castagneto Carducci. Nel complesso, si tratta di un’iniziativa che permette a molti ragazzi, provenienti da tante parti del mondo, di vivere e conoscere le bellezze e le peculiarità della Toscana e di riportarle nei propri Paesi. L’obiettivo finale è quello di stimolare atteggiamenti responsabili per costruire una cultura internazionale della sostenibilità.