Home Cosvig Volontari antincendio sempre più tecnologici

Volontari antincendio sempre più tecnologici

395
0
CONDIVIDI
Nuovi strumenti in uso alla Pubblica assistenza Alta Val di Cecina per la lotta agli incendi boschivi e per la ricerca di persone disperse

Fonte: QuiNewsVolterra.it

Autore: QuiNews Volterra

Come ormai avviene da anni, l’associazione Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina (specializzata in antincendi boschivo e protezione civile) assieme al resto dell’organizzazione della Regionale Toscana prenderà parte alla campagna estiva 2018 contro la lotta agli incendi boschivi.

"Archiviata la stagione 2017 come la peggiore degli ultimi decenni con ben 92 interventi effettuati dalla associazione sui comuni della Val di Cecina e parte del territorio Regionale – hanno spiegato dall’associazione -, ci siamo resi conto della necessità di investire alcune risorse in strumentazioni particolarmente sofisticate nella lotta agli incendi boschivi. In particolare abbiamo ritenuto necessario l’acquisto di una termo camera in grado di rilevarci la presenza di eventuale fuoco nascosto o fonti di calore pericolose al termine di un incendio. Infatti, molto spesso una volta terminato lo spegnimento del fuoco attivo rimane il problema di capire bene se l’incendio è veramente domato e spento o se rimangono dei punti caldi da cui può riaccendersi. La termo camera è in grado di fare tutto questo, rilevando la temperatura effettiva di una determinata area, sulla quale poi i volontari potranno intervenire efficacemente con acqua o attrezzature specifiche (decespugliatore, motosega o atomizzatore aib) per mettere in sicurezza la zona e raffreddare in modo da non avere la ripresa dell’incendio"…(continua)