Viterbo ha una condizione unica a livello mondiale sul piano geologico fino ad ora conosciuta ed utilizzata quasi esclusivamente a fini termali.
La geotermia, ovvero la capacità di trarre calore dalla terra, con le sue tecnologie tradizionali era inapplicabile nell’areale di Viterbo per i suoi impatti.
Nel settore Geotermico si vanno affermando nuove tecnologie che consentono di utilizzare il calore della terra senza creare più elementi critici sia paesaggistici che ambientali. La innovatività dei contenuti del convegno è anche espressa scelta di una sede che rappresenta l’innovazione, come il BIC Lazio.
La realizzazione di impianti sempre più piccoli e con sistemi di scambio termico collocati direttamente dentro la terra o tramite sonde o tramite scambiatori consente di non arrecare alcuna turbativa al settore termale o tantomeno alla popolazione.
Viterbo per la sua particolare situazione può risolvere tutte le sue esigenze di calore scambiandolo con il proprio sottosuolo senza determinare cali di potenza termica, squilibri di portata o modifiche chimiche dell’acqua.
Il convegno illustra queste nuove opportunità e ne discute la possibile concreta applicabilità per ridurre concretamente di almeno il 50% della bolletta pubblica e privata per i costi di riscaldamento di una parte consistente del Comune di Viterbo e senza impegnare finanza pubblica.
Sarà presente il Capogruppo PD alla Regione Lazio Riccardo Valentini, che aggiornerà sul Progetto di legge sulla geotermia attualmente in discussione in Regione.
Gli interventi dei proff. Claudio Margottini e Giuliano Gabbani potranno informare sulle nuove tecnologie geotermiche basate su una particolare attenzione all’impatto ambientale, alle quali presteranno particolare attenzione anche gli Assessori Saraconi e Delli Iaconi, per i risvolti che queste novità potrebbero avere per i cittadini di Viterbo.
L’appuntamento segue quello tenutosi ad Ecofuturo Festival alla Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo sulla buona geotermia che sta facendo confrontare favorevoli e contrari sugli impianti per fare energia elettrica di dimensioni maggiori e che ha visto il totale accordo sulla positività dei micro impianti che saranno illustrati in questo convegno.
Si allega il programma
Per informazioni rivolgersi a Roberto Ballarotto 347.8957233 ballarotto.r@gmail.com
Fabio Roggiolani 335 7761774 www.ecquologia.com
PROGRAMMA
Ore 16,00 Introduce e modera:Roberto Ballarotto
Ore 16,30 L’approccio condiviso fondamento per le nuove tecnologie geotermiche Fabio Roggiolani Vice-Presidente Associazione GIGA
Ore 17,00 Le opportunità offerte dalla innovazione tecnologica nella geotermia; Giuliano Gabbani Ordinario Scienze della Terra Università di Firenze
Ore 17,30 Passi concreti verso una nuova geotermia Claudio Margottini Docente di Fondamenti di Geotermia presso l’Università di Wuhan (Cina)
Ore 18,00 Tavola rotonda su equilibrio tra tutela della risorsa termale e opportunità di riduzione delle bollette
- Giuseppe Pagano – Direttore di Miniera Bullicame e Bagnaccio
- Riccardo Valentini – Capogruppo PD al Consiglio Regionale del Lazio
- Massimo Brait – Sinpro Ambiente, incaricata del PAES di Viterbo
- Alberto Carpinelli – Imprenditore rinnovabili
- Silvana Monasterio – Geotermia s.r.l.
Dibattito
Ore 19,15 Conclusioni Raffaela Saraconi Assessore alle Politiche Energetiche Comune di Viterbo