Home Cosvig Venerdì 13 febbraio torna M’illumino di meno

Venerdì 13 febbraio torna M’illumino di meno

535
0
CONDIVIDI
Giunta all’undicesima edizione la nota campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

M’illumino di Meno è la più celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi mai sperimentata in Italia, lanciata dallo storico programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2 condotto da Massimo Cirri e Filippo Solibello. L’iniziativa è giunta alla sua undicesima edizione ed è diventata un punto di riferimento da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle fonti di energia rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

La manifestazione prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M’illumino / d’immenso"), ed è organizzata ogni anno a ridosso del giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (16 febbraio 2005).

L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella Giornata del Risparmio energetico, il 13 febbraio 2015. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar invita tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno si affianca anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.