Home Cosvig Usa: grazie ai privati l’impianto geotermico diventa low cost

Usa: grazie ai privati l’impianto geotermico diventa low cost

398
0
CONDIVIDI
La società statunitense LVestus Energy lancia il suo progetto per offrire a enti pubblici, grandi aziende e centri commerciali un impianto geotermico senza costi iniziali. Si paga praticamente solo l’energia utilizzata a prezzi fissi

Fonte: Zero Emission News

Autore: Zero Emission News

Si chiama Geo Tpa ed è un contratto lanciato da una società del New Hampshire (Usa) chiamata LVestus Energy che ha lanciato una campagna in grande stile per promuovere l’estensione del geotermico ad amministrazioni comunali, università, scuole e altri grandi clienti che possono avere così un un impianto di riscaldamento geotermico e un sistema di raffreddamento installato, senza dover spendere praticamente niente per la costruzione dell’impianto, pagando il sistema nel tempo con il denaro risparmiato in termini di efficienza energetica.
Si tratta molto in sintesi di un finanziamento “popolare”: chi decide di vedere realizzato un impianto geotermico verticale sul proprio edificio (pubblico o privato) deve firmare un contratto della durata ventennale di acquisto di energia, il cui prezzo è fissato ai prezzi attuali dei combustibili fossili con in più un 10% del credito d’imposta federale per l’impianto geotermico. Secondo la LVestus Energy.  il risultato è che i clienti possono utilizzare l’energia geotermica e pagare meno di quanto avrebbero speso per installare un equivalente sistema basato sui combustibili fossili. La società ha grandi prospettive avendo ottenuto 750 milioni dollari dal gruppo di investimenti Sundance Capital Group che finanzia la prima fase del progetto attraverso il suo fondo di investimento denominato Bright Matter Energy fund. Esso è focalizzato sull’acquisizione di piccoli o medi progetti tecnologici di produzione energetica in grado di fornire energia e soddisfare le necessità di riscaldamento dei clienti esclusivamente attraverso questo tipo di contratti che propone LVestus.
L’azienda realizza installazioni verticali, minimizzando l’impatto infrastrutturale sugli immobili utilizzati e prevede di espandere il proprio progetto nel 2012 anche a edifici residenziali.