Il nuovo impianto geotermico per riscaldamento urbano è appena stato dichiarato “operativo a pieno regime” nell’Ungheria sud-occidentale.
Lo ha annunciato la ditta che lo gestisce, la Szentlorinci Geotermia Zrt, spiegando che dalla struttura sarà generato calore per il riscaldamento e l’acqua calda di 900 abitazioni, con una produzione di 3,1 megawatt di energia termica.
L’impianto dispone comunque della capacità per una futura espansione volta a riscaldare anche i palazzi del comune e le scuole. L’acqua di scarto può essere poi convogliata verso le serre, per il loro riscaldamento. Il costo complessivo del progetto è pari a 3,1 miliardi di HUF e la sua realizzazione ha richiesto oltre 4 anni di lavori, a cura della stessa Szentlorinci Geotermia Zrt e delle aziende di energia alternativa PannErgy (di cui fa parte la Szentlorinci Geotermia Zrt) e Mannvit.
La PannErgy sta inoltre lavorando all`implementazione di un altro grosso progetto nel settore della geotermia, quello per il riscaldamento di Miskolc, terza città più grande in Ungheria dopo Budapest e Debrecen