Un premio nel nome di Spadolini per promuovere l’impegno verde

    584
    0
    CONDIVIDI
    Il bando è rivolto agli enti locali che puntano su “buone pratiche in difesa del territorio e progetti di riqualificazione del paesaggio”

    Fonte: La Stampa

    Autore: La Stampa

    La cerimonia di consegna è in programma a Firenze per il 12 novembre 2011, al termine del ciclo di manifestazioni legate al 150ø anniversario dell’Unità d’Italia, ma intanto ha preso ufficialmente il via il premio “Eco and the City – Giovanni Spadolini”, che affiancherà la Cni Unesco nella Campagna di educazione allo sviluppo sostenibile.
    Il premio, legato al nome di Spadolini che fu il primo ministro dei Beni culturali e Ambientali, è stato ideato dal periodico Energeo Magazine ed è promosso dalla Fondazione Spadolini, nella cui sede è stato presentato tra gli altri, da Cosimo Ceccuti e dal coordinatore del Comitato scientifico Augusto Marinelli. Tra i partner ci sono anche l’Anci, Expo 2015 e la stessa Commissione europea che promuove la Campagna europea per l’energia sostenibile e il Patto dei sindaci. Al premio possono concorrere i Comuni, le Comunità montane, gli enti che promuovono le buone «pratiche» in difesa del territorio e progetti di difesa del paesaggio e riqualificazione. Quattro, complessivamente le sezioni: politiche territoriali integrate e sostenibili; valorizzazione dei patrimoni paesaggistici e culturali; riqualificazione dei territori agricoli; il settore privato e le imprese virtuose e innovative. Legata ai 150 dell’Unità d’Italia, la sezione speciale del premio dedicata alla memoria dell’epopea Garibaldina.
    Al progetto partecipa Vinibuoni d’Italia, la guida edita da Touring Editore. I candidati potranno presentare la propria proposta di adesione collegandosi al sito del Distretto delle Energie Rinnovabili.