Home Cosvig Un autunno…”geotermico” a convegno.

Un autunno…”geotermico” a convegno.

535
0
CONDIVIDI
Il convegno annuale della Società Geologica Italiana (SGI) e dela Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) e GeoFluid 2014 riaccendono l’interesse sulla geotermia.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

“L’estate sta finendo e un anno se ne va”, diceva una canzone di qualche anno fa, ma per quanto riguarda la geotermia il 2014 non è affatto finito. Sono infatti in programma a breve due importanti appuntamenti che hanno come denominatore comune proprio la geotermia.

Il primo è quello relativo ai congressi annuali della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia che, quest’anno, all’Università di Milano, si terranno in forma congiunta. L’appuntamento prevede una partecipazione di circa un migliaio tra docenti, ricercatori e geologi liberi professionisti chiamati a condividere i risultati delle loro ricerche all’interno di un programma ricco di conferenze, forum, stand espositivi e attività congressuali in cui, ovviamente, lo studio della geotermia avrà sicuramente un ruolo da protagonista.

“Il congresso SGI-SIMP” leggiamo sul sito della Società Geologica Italiana “vuole riunire le diverse generazioni di Geoscienziati Italiani per presentare e discutere i progressi della ricerca nei vari ambiti delle Scienze della Terra, e per pensare gli scenari futuri delle Geoscienze in Italia”. E proprio con un occhio al futuro sono previsti incontri tra il mondo della ricerca e l’“altra metà del cielo”, ovvero il mondo industriale, al fine di comprendere come sia possibile trasformare la ricerca in prodotti, metodologie e servizi.

L’altro appuntamento è rappresentato da GeoFluid 2014 (mostra internazionale delle tecnologie ed attrezzature per la ricerca e trasporto dei fluidi sotterranei) che si terrà a Piacenza dal 1 al 4 Ottobre prossimi.

Si tratta di una manifestazione che vedrà concentrarsi in un unico luogo tutti i principali attori della ricerca e dell’industria, sia per esporre fisicamente all’interno degli stand espositivi gli ultimi ritrovati e le ultime scoperte scientifiche del settore, sia per, durante i convegni e gli workshop, fare il punto sulla situazione della geotermia in Italia e nel mondo.

E proprio su uno degli aspetti potenzialmente più interessanti dell’utilizzo geotermico, l’UGI (insieme ad ANIG hp e ANIPA) si è fatta promotrice di un convegno organizzato dall’Associazione Acque Sotterranee che si terrà proprio in occasione di GeoFluid 2014 il 1 Ottobre (Padiglione 2) su “Geotermia e pompe di calore: sostenibilità ed aspetti economici, operativi e normativi”. Il settore delle pompe di calore è infatti in rapida crescita, potendo realizzarsi questo tipo di impianti in aree molto più vaste rispetto a quelle tradizionalmente vocate e classificate come “geotermiche”. Tale utilizzo, tuttavia, necessitando di piccoli interventi di perforazione, richiede un approfondimento dal punto di vista della sostenibilità, ed è emersa chiara la necessità di fare il punto su quelle che sono le regole, le opportunità e dove sia necessario intervenire per semplificare o regolamentare ulteriormente. Sono previsti interventi da parte sia di professionisti che di esponenti autorevoli del mondo della ricerca e delle Università, in maniera da fornire un quadro il più possibile completo dello stato dell’arte ad oggi.