Home Cosvig Ultimi giorni per l’iscrizione al corso per l’utilizzo della tomografia elettrica 3D...

Ultimi giorni per l’iscrizione al corso per l’utilizzo della tomografia elettrica 3D per analisi geotermiche del sottosuolo

618
0
CONDIVIDI
Scadono lunedì 7 ottobre i termini per iscriversi al corso di formazione organizzato da CoSviG in collaborazione con EnerGea

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Gli sviluppi che sembrano aprirsi per la geotermia, con gli annunciati investimenti da parte di Enel Green Power e la volontà della Regione Toscana di promuovere la geotermia -in particolare a media e bassa entalpia- come risorsa strategica per il mix energetico della Toscana, richiedono una preparazione tecnologica all’altezza della sfida.
CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, in collaborazione con EnerGea-Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello, ha dunque organizzato un corso per formare tecnici nel campo delle indagini del sottosuolo, in programma nei giorni 14, 15 e 16 Ottobre 2013, caratterizzato da un taglio pratico che prevede anche esercitazioni sul campo.
Il percorso formativo sarà dedicato all’approfondimento delle tecniche di tomografia per l’indagine geotermica e delle caratteristiche idrogeologiche del sottosuolo.
Il corso è destinato a dieci geologi e ingegneri -residenti nei territori geotermici toscani– che avranno dunque l’opportunità di specializzarsi in questo ambito attraverso la frequenza di due moduli, il primo propedeutico della durata di 24 ore e un secondo facoltativo della durata di 16 ore.
La tassa di iscrizione è di 500,00 euro, ma è prevista la possibilità di accedere a 10 borse di studio del valore di 250,00 euro per il primo modulo e di 5 borse di studio del valore di 375,00 euro per il secondo modulo.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di EnerGea a Larderello (PI), ma l’acquisizione delle misure geoelettriche, lo studio qualitativo delle dinamiche degli acquiferi idrotermali e le altre tematiche affrontate avranno anche un percorso pratico: dato il contesto geotermico in cui si svolgerà il corso saranno possibili, infatti, esercitazioni sul campo in un sito dalle caratteristiche idrogeologiche alquanto complesse.
I tecnici che avranno partecipato -ai quali sarà rilasciato un attestato di frequenza- saranno in grado di effettuare indagini relative all’utilizzo della tomografia elettrica 3D per analisi geotermiche del sottosuolo.
Il corso è, infatti, dedicato all’approfondimento delle tecniche di tomografia di resistività/caricabilità elettrica 2D e 3D per indagini geologiche, idrogeologiche e geotecniche, con particolare applicazione allo studio quali-quantitativo delle dinamiche degli acquiferi idrotermali. Saranno ammessi geologi ed ingegneri ma potranno essere accolti, anche candidati con diversi percorsi curriculari, a discrezione della Commissione di selezione e a condizione che vi sia disponibilità di posti. Le domande di iscrizione, insieme al Curriculum Vitae dei candidati, dovranno essere consegnate entro il 7 Ottobre 2013 a mano o tramite raccomandata a/r a CoSviG s.r.l. Loc. Fattoria di Lago – 58025 – Monterotondo M.mo (GR), via fax al numero 0566-916371 oppure tramite e-mail all’indirizzo v.gennai@cosvig.it. Il facsimile per la domanda di iscrizione è scaricabile dal sito: www.distrettoenergierinnovabili.com alla sezione Formazione.