Home Cosvig UE, audizione del presidente Rossi al Parlamento europeo

UE, audizione del presidente Rossi al Parlamento europeo

294
0
CONDIVIDI
Domani, mercoledì 9 novembre, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sarà ascoltato dalla Commissione politiche regionali del Parlamento europeo (REGI) nell’ambito della discussione preventiva sulla politica di coesione post 2020. Rossi prenderà parte ai lavori nella sua veste di vicepresidente della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime (CRPM), con delega alla politica di coesione.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Toscana-Notizie

La politica di coesione è la principale risorsa economica per gli investimenti regionali all’interno dell’Unione e rappresenta oltre il 30 per cento del bilancio UE. In questi mesi tutte le istituzioni europee stanno conducendo un dibattito sulla futura politica di coesione e nel corso del 2017 sarà la stessa Commissione europea, guidata da Jean-Claude Juncker, a dover presentare una proposta strategica e programmatica. 

L’intervento di Rossi, che come vicepresidente della CRPM a Bruxelles rappresenterà oltre 150 regioni di tutta Europa, sarà centrato sulla "necessità di rinnovare le politiche di coesione territoriale dell’Unione, senza dimenticarne i benefici che rispecchiano tre principi fondamentali: solidarietà, territorialità e integrazione socio-economica". 

Proprio la scorsa settimana l’Assemblea generale della CRPM aveva adottato il primo documento sulla politica di coesione territoriale post 2020 (https://goo.gl/evV6UQ). 

Domani, a partire dalle ore 15.00, sarà possibile seguire i lavori della Commissione politiche regionali del Parlamento europeo e l’intervento di Enrico Rossi attraverso lo streaming video del PE: http://www.europarl.europa.eu/ep-live/it/committees/video?event=20161109-1500-COMMITTEE-REGI