Home Cosvig Tutto pronto per i corsi per chi è senza lavoro

Tutto pronto per i corsi per chi è senza lavoro

342
0
CONDIVIDI
Arrivata la delibera con l’impegno della CRV-Cassa di Risparmio di Volterra, le lezioni da settembre. In corso il progetto dei lavori di pubblica utilità per occupare otto persone

Fonte: QuiNewsVolterra.it

Autore: QuiNewsVolterra.it

Daranno la possibilità di una formazione a una ventina di persone. Si tratta dei corsi promossi e finanziati da Comune e Cassa di Risparmio di Volterra, dedicati alle persone attualmente senza lavoro e per i quali adesso è arrivata anche la delibera del Cda dell’istituto di credito per poter partire con le lezioni a settembre. 

L’idea delle lezioni come strumenti di qualificazione era stata divulgata ormai diversi mesi fa. "Ringrazio la Cassa di Risparmio di Volterra – ha dichiarato il sindaco Marco Buselli – perchè, ancora una volta, ha inteso contribuire a sostenere un progetto importante per il nostro territorio. Vogliamo dare strumenti di qualificazione concreta, che possano rendere i profili di coloro che faranno il corso, appetibili per le aziende locali. Il lavoro è la base per rilanciare il futuro della nostra comunità".

Dal Comune fanno sapere, inoltre, che a breve dovrebbe arrivare in Regione anche il progetto dei lavori di pubblica utilità che – pur con i limiti che la legge impone sui tetti massimi delle assunzioni – permetterà al Comune di Volterra di assumere a tempo determinato tre persone, a quello di Pomarance nessuna, ma a Cosvig altre tre, una la Ges e una Misericordia di Pomarance.

"Siamo tutti consapevoli che non si tratta di risposte sufficienti ad una domanda molto più ampia – ha aggiunto l’assessore alle attività produttive Gianni Baruffa – Pomarance e Volterra in questi ultimi mesi sono stati impegnati nel progettare e gestire il bando regionale con la collaborazione degli uffici del Cosvig. E’ stato un grande lavoro di squadra, con incontri in Regione per far sì di non tralasciare niente e pensiamo, visto i tempi, che i lavori di pubblica utilità non partiranno prima di fine anno, ma nel caso partissero prima, noi siamo pronti".