Aperta fino al 30 settembre la call del progetto “Tuscan Art Industry 2017″ fra i vincitori del bando “Toscanaincontemporanea2017”, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.
Tuscan Art Industry, progetto a cura di cura di SC17, si pone come laboratorio di sperimentazione, rivolto proprio ad artisti under 35, che utilizza linguaggi contemporanei e lavora in stretta relazione con l’archeologia industriale del territorio.
Tema centrale di quest’anno è la connessione tra la città di Prato e la Val di Bisenzio attraverso un itinerario che unisce questi due territori legati dalla storia della nascita dell’industria tessile: un gran tour alla scoperta di fabbriche abbandonate, ancora attive o rigenerate, individuate attraverso il censimento dei fabbricati storici del territorio che il team di lavoro di SC17 sta portando avanti attraverso il progetto di mappatura Industrial Heritage Map. Lorenzo Banci condurrà il workshop di pittura di paesaggio industriale che avrà luogo durante la prima fase del progetto, dal 3 al 10 ottobre. L’artista terrà una serie di lezioni en plain air all’interno di alcune fabbriche del territorio.
Grand Tour workshop percorre gli spazi di…(continua)