Una dorsale che dalla vetta del Monte Amiata, passando per 9 comuni della provincia grossetana e anche da Capalbio, arriva fino al mare di Porto Ercole.
Due sono i sentieri principali, lunghi circa 136 chilometri, che dalla vetta del Monte Amiata, a 1738 metri sul livello del mare, arrivano fino al mare: un percorso adatto al cicloturismo su strada e l’altro che si snoda completamente su strade sterrate bianche e sentieri, adatto agli appassionati di trekkiing e mountain bike.
A breve sarà pronta la locandina promozionale, con i dettagli delle escursioni e le visite tutte completamente gratuite nei luoghi di interesse del percorso, un’iniziativa che durerà due week and. Il progetto verrà ufficialmente presentato a fine aprile sul circuito Top Secret Maremma.
Un progetto ambizioso sul quale le amministrazioni hanno creduto molto e che potrà avere una rilevanza internazionale grazie agli aspetti storici e ambientali che accompagnano per tutto il tracciato.
Si potrà camminare idealmente su 2000 anni di storia, sulle tracce degli Etruschi prima, dei Romani e degli Aldobrandeschi poi, percorrendo la via fluviale del fiume Fiora.
Il percorso è adatto a tutti ed è modulabile in base alle esigenze dei frequentatori: sarà quindi possibile farlo sia in due giorni che in tappe in una settimana, avendo così la possibilità di soggiornare nelle strutture di tutti i Comuni facenti parte del percorso.