Home Cosvig Turismo a Radicondoli: “La Resistenza di Norma”

Turismo a Radicondoli: “La Resistenza di Norma”

366
0
CONDIVIDI
Proiezione del film sulla storia di Norma Parenti

Fonte: UTC Radicondoli

Autore: UTC Radicondoli

Il giorno 25 aprile 2016 al Teatro dei Risorti di Radicondoli alle ore 18.30 sarà proiettato il film


“La resistenza di Norma – il coraggio della libertà”


sulla storia di NORMA PARENTI.
Autore  Riccardo Bicicchi
Ingresso libero.
Evento  organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Radicondoli in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Rabèl


La storia di Norma Parenti (nata a Monterotondo nel 1921 e deceduta a Massa Marittima il 22 giugno 1944) è ancora poco conosciuta, anche se fa parte a pieno titolo di una delle pagine più importanti della Resistenza italiana. Norma incarna la passione e il coraggio di tutte le donne che si batterono per la Liberazione e per l’idea di un’Italia migliore. Norma fu infatti uccisa a soli 23 anni dai nazifascisti per la sua azione a fianco delle forze partigiane, che in quella zona combatterono tenacemente, come dimostrano le rappresaglie dei Tedeschi che proprio vicino a Massa Marittima perpetrarono la famosa strage della Niccioleta, dove trovarono la morte 83 operai della vallata.


Lungometraggio nato dalle cinque puntate della web serie su Norma Parenti, giovane partigiana, medaglia d’oro al valor militare, uccisa a soli 23 anni nel giugno del 1944 dai nazifascisti.


Punto Informazioni Turistiche Radicondoli
Via T. Gazzei 2
53030 Radicondoli (Si)
0577 790800
turismo@radicondolinet.it
museo.energie@libero.it