Home Cosvig Turismo a Radicondoli: dal 29 Febbraio al 6 Marzo 2016

Turismo a Radicondoli: dal 29 Febbraio al 6 Marzo 2016

346
0
CONDIVIDI
Programma degli eventi nel Comune di Radicondoli

Fonte: UTC Comune di Radicondoli

Autore: UTC Comune di Radicondoli

Programma eventi dal 29 febbraio al 6 marzo 2016
(a cura dell’Ufficio Turistico di Radicondoli)

Giovedì 3 marzo – Biblioteca Dina Ferri a Radicondoli
ore 16.00: Laboratorio gratuito di decori per la casa in occasione della Festa della Donna;
Centro Aggregazioni Adulti ed Anziani di Radicondoli;


Sabato 5 marzo –  Destinazione Sud Festival a Radicondoli
ORE 17.00:  SALA MOSTRE SERGIO PACINI – INAUGURAZIONE “ECO DE FEMMES”
ECO DE FEMMES, L’ECO DI UNA BUONA ECONOMIA esposizione fotografica  di Malì Erotico e Sara Prestianni, da un progetto di Gvc Onlus.
Il progetto Eco de Femmes in Tunisia e Marocco ha lo scopo di contribuire all’emancipazione femminile nei contesti rurali attraverso il miglioramento della condizione economica e sociale delle donne sia direttamente, supportando esperienze di economia sociale e solidale, che indirettamente, promuovendo politiche pubbliche locali inclusive e attente alla dimensione di genere. 48 scatti narrano il lavoro, l’entusiasmo e la bellezza delle quasi 800 donne protagoniste del progetto, ma anche i contesti in cui vivono: le zone dell’entroterra rurale di Tunisia e Marocco.

ORE 18.00:  PALAZZO BIZZARRINI – RACCONTI DI FRONTIERA
PUZZLESTAN
I CONFINI SONO I LIMITI DEI POPOLI – IVAN GROZNY COMPASSO | ITALIA | 2015 | 25′
Quando qualcosa va in frantumi si perde sempre qualche pezzo. Si può cercare di riparare o di dare una forma nuova a ciò che è stato, ma qualcosa si smarrisce per forza. “Puzzlestan” è un viaggio da Kobane all’Iraq e ritorno in Rojava, con uno sguardo alla Turchia.
 

SYRIAN EDGE – J. MARTIN BAIGORRIA, LISA TORMENA | ITALIA, LIBANO | 2015 | 20′
Sono 1 milione e 200.000 i siriani ufficialmente registrati in Libano come rifugiati. La speranza di tornare a casa una volta terminata la guerra comincia a vacillare.  Si sopravvive grazie agli aiuti internazionali e agli sforzi delle singole municipalità. Il documentario racconta le storie di chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra e delle comunità libanesi di accoglienza, che faticano a sostenere il peso di un numero così elevato di rifugiati.
Documentario realizzato da GVC e Sunset, fa parte di #4Syria, una campagna di sensibilizzazione realizzata da GVC nell’ambito degli interventi a sostegno dei rifugiati siriani e della popolazione libanese, finanziati dalla Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea (ECHO).
www.GVCforSyria.org

ORE 19.30:  BAR TRATTORIA IL NAZIONALE – INAUGURAZIONE CAMBIA.MENTI + INCONTRO CULINARIO
CAMBIA.MENTI, PERSONALE DI MARCO SGARBI
“ovunque e comunque ci sono persone felici, ma soprattutto ci sono persone”.
Marco Sgarbi nasce nel 1980 a Milano.  Studente fino a 19 anni, fa il Designer per 10. Poi, stanco di tutti quei non luoghi, si ritira in montagna dove lavora nei rifugi più alti. Dopo tre anni scende fino alle colline toscane, convinto che per andare avanti bisogna guardare indietro. Fa il pastore, lontano dal mondo. Quando improvvisamente si innamora, scopre la bellezza e la vastità dell’Essere Umano e decide di esplorarne gli aspetti più segreti, partendo per numerosi viaggi. Ora fa il vino. Ma non si è ancora fermato, questo è certo.

ORE 21.00:  PALAZZO BIZZARRINI – FOCUS SIRIA
SURROUNDED BY ISIS – XAVIER MUNTZ | FRANCIA | 2015 | 52′
Arte France and Premières Lignes coproduction.
Nel Dicembre 2014 i militanti dell’Isis mettono sotto assedio la città di Sinjar in Iraq. Gli Yedezi curdi che abitano i villaggi delle zone montane a circa 50 km dal confine con la Siria, sono in trappola.  La resistenza è attuata da un gruppo di persone provenienti da diversi paesi e appartenenti a differenti gruppi religiosi che, unitesi spontaneamente, combattono una a fianco all’altra contro gli estremisti. Anche molte donne si arruolano e combattono con fervore insieme ai loro compagni. Xavier Muntz trascorre tre settimane tra gli abitanti che lottano per proteggere la loro vita e la loro terra d’origine.  Filma la guerra contro l’Isis dall’interno, restituendone una visione straordinariamente drammatica e attuale.

ORE 22.30:  TRATTORIA LA PERGOLA – INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA ST.ART
ST.ART, PERSONALE DI DI JESSICA CORSI
“Amo i contrasti forti del sud del mondo, fonte continua d’ispirazione per la mia opera, ed in particolare la Sicilia, terra di grande ricchezza. La sfida è intrappolare l’emozione in uno scatto, un lampo di luce nell’ombra, un riflesso”.
Nel giugno 2014 Jessica Corsi partecipa ad un workshop di fotografia nella città di Palermo, organizzato dalla fotografa  Shobha Battaglia con la partecipazione di Letizia Battaglia, la fotografa della mafia. Un’esperienza profonda che la scuote e origina in lei un cambiamento. Da qui si parte. St.art

Syrena Dj meets Nena Dj in SUDCONSCIOUS PARTY
Dall’incontro di una DJ toscana ed una campana nasce il SudConscious Party, un viaggio musicale itinerante nei paesi del  Sud del mondo. 


Domenica 6 marzo
Dalle ore 12.30 alle ore 18: “Festa della Donna” al Circolo Arci di Belforte: pranzo a base di antipasti, due primi, grigliata mista di maiale, bibite, contorno e caffè;
A seguire ballo con l’orchestra “Laura in canto”.
Il costo del pranzo e del ballo sarà di euro 20,00 a persona.
Le prenotazioni saranno accettate fino a giovedì 3 marzo telefonando a Roberto: 3336034839 o a Ele: 3356883345;

ORE 17.00: PALAZZO BIZZARRINI – INAUGURAZIONE COLLETTIVA DEI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DI RADICONDOLI
SALVIAMO LA FORESTA!
"Perché la terra non è un supermercato, appartiene a me, a te… a noi!"
Il laboratorio Art&Sud, promosso da Destinazione Sud Festival, è stato realizzato in collaborazione con la professoressa Sansiviero.

ORE 18.00:  PALAZZO BIZZARRINI – ART&DOC
PROVE COSTITUENTI 1, 2, 3
AGNESE MATTANÒ E I RAGAZZI DEL PRATELLO | ITALIA | 2010, 2011, 2012 | 28′
Agnese Mattanò e i ragazzi partecipanti al laboratorio di ripresa e di montaggio video, tenutosi all’interno dell’IPM P. Siciliani di Bologna, realizzano tre docu-clip sulla Costituzione: ne ripercorrono così la storia e la restituiscono, confrontandosi sui suoi articoli, fino a riconoscersi in essa e nei valori che tutela. La trilogia ruota sull’articolo 3, pilastro della Costituzione italiana e vede affrontare rispettivamente nei tre video il tema dei diritti e doveri, il tema del lavoro e in ultimo quello della proprietà.

BREAK THE SIEGE
GIULIA GIORGI | ITALIA, PALESTINA | 2015 | 23′
 “Break The Siege” è un documentario che vuole essere uno screenshot delle prospettive della scena hip hop palestinese.
Girato durante il progetto internazionale “Hip Hop Smash the Wall” organizzato da Assopace Palestina, ha portato in contatto diversi artisti hip hop italiani con un gruppo di artisti della  community palestinese. Il progetto ha offerto loro un’occasione per far arrivare la proprie voci oltre i muri, fisici e non, imposti attorno a loro.

ORE 19.30 : LA PERGOLA DI RADICONDOLI
INCONTRO CULINARIO


Punto Informazioni Turistiche Radicondoli
Museo “Le Energie del Territorio”
Via T. Gazzei 2
53030 Radicondoli (Si)
0577 790800
turismo@radicondolinet.it
museo.energie@libero.it